Xiaomi porterà anche in Europa il suo smart speaker economico

Di Luca Salerno 16 Ottobre 2020
Xiaomi Smart Speaker

Le funzionalità smart nel settore degli altoparlanti sono sempre più diffuse. Questo tipo di dispositivi, infatti, oltre a permettere la riproduzione della musica o a dare informazioni di vario tipo, permettono di gestire altri dispositivi smart collegati tra loro attraverso la rete Wi-Fi di casa. Fino ad ora i principali produttori di questi modelli sono state quelle aziende che su smartphone avevano già sviluppato dei propri assistenti virtuali con le relative tecnologie di intelligenza artificiale poi apparse sugli altoparlanti. Basti pensare a Google che era stata tra le prime a introdurre degli smart speaker con la sua serie Home poi sostituita dai più recenti modelli NestAdesso anche il produttore di smartphone Xiaomi si prepara a entrare in questo segmento di mercato.

Come riporta il sito Winfuture, infatti, l’azienda potrebbe lanciare molto presto in Europa il suo smart speaker che aveva già debuttato su altri mercati stranieri. L’annuncio, sempre secondo indiscrezioni, dovrebbe inoltre arrivare a breve. Lo Mi Smart Speaker è un altoparlante abbastanza potente per ascoltare la musica in una stanza di medie dimensioni. Inoltre nel design sono stati inclusi dei pulsanti per i comandi touch che permettono di silenziare il microfono, un’opzione abbastanza comune vista anche sugli Echo Dot di quarta generazione di Amazon e dedicata alle persone più attente alla privacy. Inoltre ci sono due microfoni integrati per recepire al meglio i comandi vocali anche a distanza di qualche metro.

Xiaomi Smart Speaker

Per quanto riguarda le connessioni, oltre al Wi-Fi lo smart speaker di Xiaomi ha anche il Bluetooth 4.2. Inoltre possono essere collegate anche due unità insieme per riprodurre musica contemporaneamente e garantire un effetto stereo o per diffondere i contenuti audio su grandi ambienti o in stanze diverse. Il peso è di 853 grammi, più che accettabile per un altoparlante che non vuole essere portatile. Come per gli altri prodotti Xiaomi, il punto di forza sarà il prezzo. Secondo indiscrezioni, infatti, la cifra richiesta sul mercato europeo dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 euro, un prezzo di poco superiore, ad esempio, a quello dei modelli come Google Nest Mini 2, a differenza dei quali lo speaker di Xiaomi offre una maggiore potenza grazie ai suoi driver da 63,5 mm.

L’ingresso di Xiaomi nel campo degli smart speaker è solo l’ultimo esempio di come il colosso della tecnologia stia diversificando la propria offerta al di là degli smartphone che portano il suo marchio. Basta ricordare, a proposito, la gamma di smart TV che il produttore cinese ha lanciato sul mercato offrendo la tecnologia con risoluzione 4K a prezzi più che competitivi.

Pubblicato il 16 Ottobre 2020
Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su