Le funzionalità smart nel settore degli altoparlanti sono sempre più diffuse. Questo tipo di dispositivi, infatti, oltre a permettere la riproduzione della musica o a dare informazioni di vario tipo, permettono di gestire altri dispositivi smart collegati tra loro attraverso la rete Wi-Fi di casa. Fino ad ora i principali produttori di questi modelli sono state quelle aziende che su smartphone avevano già sviluppato dei propri assistenti virtuali con le relative tecnologie di intelligenza artificiale poi apparse sugli altoparlanti. Basti pensare a Google che era stata tra le prime a introdurre degli smart speaker con la sua serie Home poi sostituita dai più recenti modelli Nest. Adesso anche il produttore di smartphone Xiaomi si prepara a entrare in questo segmento di mercato.
Come riporta il sito Winfuture, infatti, l’azienda potrebbe lanciare molto presto in Europa il suo smart speaker che aveva già debuttato su altri mercati stranieri. L’annuncio, sempre secondo indiscrezioni, dovrebbe inoltre arrivare a breve. Lo Mi Smart Speaker è un altoparlante abbastanza potente per ascoltare la musica in una stanza di medie dimensioni. Inoltre nel design sono stati inclusi dei pulsanti per i comandi touch che permettono di silenziare il microfono, un’opzione abbastanza comune vista anche sugli Echo Dot di quarta generazione di Amazon e dedicata alle persone più attente alla privacy. Inoltre ci sono due microfoni integrati per recepire al meglio i comandi vocali anche a distanza di qualche metro.
Per quanto riguarda le connessioni, oltre al Wi-Fi lo smart speaker di Xiaomi ha anche il Bluetooth 4.2. Inoltre possono essere collegate anche due unità insieme per riprodurre musica contemporaneamente e garantire un effetto stereo o per diffondere i contenuti audio su grandi ambienti o in stanze diverse. Il peso è di 853 grammi, più che accettabile per un altoparlante che non vuole essere portatile. Come per gli altri prodotti Xiaomi, il punto di forza sarà il prezzo. Secondo indiscrezioni, infatti, la cifra richiesta sul mercato europeo dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 euro, un prezzo di poco superiore, ad esempio, a quello dei modelli come Google Nest Mini 2, a differenza dei quali lo speaker di Xiaomi offre una maggiore potenza grazie ai suoi driver da 63,5 mm.
L’ingresso di Xiaomi nel campo degli smart speaker è solo l’ultimo esempio di come il colosso della tecnologia stia diversificando la propria offerta al di là degli smartphone che portano il suo marchio. Basta ricordare, a proposito, la gamma di smart TV che il produttore cinese ha lanciato sul mercato offrendo la tecnologia con risoluzione 4K a prezzi più che competitivi.
I dispositivi Echo hanno permesso ad Amazon e al proprio assistente virtuale Alexa di entrare nelle case di migliaia di utenti. A decretare il successo di questi smart speaker sono stati senza
Continua l’ascesa delle piattaforme di streaming e dei canali digitali. Anche il Festival di Sanremo - da sempre fenomeno cult della tradizione musicale italiana - negli ultimi anni ha cambiato radicalmente impronta,
Nonostante l’attaccamento di tanti audiofili ai classici impianti Hi-Fi, oggigiorno l’approccio alla musica è drasticamente cambiato, prediligendo soluzioni più moderne dotate di connettività wireless e diverse funzioni, vale a dire i cosiddetti
Scrivi un commento