Confronta nella pagina Hard Disk ricondizionati di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Se si desidera risparmiare qualche soldo senza penalizzare la qualità, gli hard disk ricondizionati rappresentano una buona soluzione. Questi drive sono lo scrigno di memoria per PC desktop e portatili, sia che vengano utilizzati in contesti privati che aziendali. Non sono del tutto nuovi ma sono coperti da garanzia. In vendita si trovano hard disk ricondizionati da 1TB fino a 4TB, la scelta delle dimensioni dipende essenzialmente dalle proprie esigenze.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
L’acquisto degli hard disk ricondizionati richiede un esborso minimo intorno a 5 euro e uno massimo di circa 1.000 euro. Oltre a specifiche tecniche come spazio di archiviazione e velocità di lettura, il costo di questi drive è influenzato dal grado di ricondizionamento.
Un hard disk ricondizionato 2,5’’ rappresenta un ottimo compromesso tra dimensioni e prestazioni. Si tratta di un’unità disco piccola e silenziosa costruita per computer portatili; resistente alle vibrazioni e alle cadute, offre tuttavia uno storage minore.
Gli hard disk ricondizionati non sono diversi da quelli nuovi per caratteristiche tecniche. I fattori distintivi sono lo spazio di archiviazione offerto, che mediamente è compreso tra 1TB e 4TB, e la velocità di lettura, espressa in RPM (giri al minuto del disco magnetico).
Su tutti gli hard disk ricondizionati è attiva una garanzia che tutela il consumatore in caso di guasti o malfunzionamenti. La sua durata, solitamente compresa tra 1 e 2 anni, varia tuttavia a seconda delle condizioni di vendita proposte dal fornitore.
Gli hard disk ricondizionati sono quei dischi rigidi che hanno presentato qualche guasto e sono stati riparati. Disponibili in diverse capacità di archiviazione, dimensioni e velocità, ci sono molte marche e varie specifiche tra cui scegliere. Ad aver conquistato il mercato odierno sono principalmente le unità SSD, più veloci ma anche con un prezzo più alto per singolo GB. Per acquistare il miglior disco rigido ricondizionato bisogna valutare in primis le condizioni di vendita del fornitore, ossia il diritto al recesso gratuito e la durata della garanzia, fondamentale per tutelarsi in caso di malfunzionamenti. La scelta dipende poi dalle caratteristiche tecniche del drive, che sono le stesse di un hard disk nuovo. Anzitutto bisogna sapere i fattori di forma principali sono due: 3,5″ è la dimensione standard per computer desktop e unità esterne; offre una capacità di memorizzazione maggiore perché un singolo disco rigido può contenere più di un piatto magnetico. 2,5″ è la dimensione standard per portatili e unità disco esterne compatte; più leggero, ha tuttavia una capacità di memorizzazione inferiore. Proprio la capacità di archiviazione è l’altro fattore cruciale da valutare. Per memorizzare solo foto e documenti va più che bene uno spazio compreso tra 500 GB e 1 TB, mentre un hard disk ricondizionato da 4TB consente di salvare videogames e file multimediali di grandi dimensioni. Le varianti da 6TB a 10TB o superiori sono più adatte per l'archiviazione estesa, come file video, database o NAS. Infine, bisogna considerare la velocità di rotazione, espressa in RPM: più il numero di giri al minuto è elevato, migliori sono le prestazioni in lettura.
La cifra richiesta per acquistare gli hard disk ricondizionati va da un minimo di circa 5 euro a un massimo leggermente superiore a 1.000 euro. Poiché sottoposti a un attento processo di qualità, i drive ricondizionati possono rappresentare un vantaggio considerevole sia dal punto di vista funzionale che economico, avendo un costo sicuramente inferiore rispetto alle controparti nuove. Tuttavia le specifiche tecniche giocano il ruolo primario nell’innalzamento dei prezzi, soprattutto caratteristiche come lo spazio di archiviazione e la velocità espressa in RPM. Per scegliere con cognizione di causa, l’analisi del mercato parte dalla fascia più bassa, dove a circa 35 euro è possibile acquistare Generica Hard Disk HDD SATA 3,5 nella configurazione hard disk ricondizionato da 1TB. Utilizzabile sia come drive interno che esterno per PC desktop, ha un fattore di forma di 3,5’’ ed è compatibile con Windows, MacOS e Linux. Nella fascia intermedia si trova Toshiba Mg03sca200 Hard Disk Hdd 2tb Sas 3,5" Server Nas Disco Ricondizionato il cui costo si aggira intorno a 147 euro. Si tratta di un hard disk ricondizionato da 2TB con fattore di forma di 3,5’’ e velocità di rotazione di 7.200 RPM; non presenta segnali di usura. Nella fascia top di gamma Trovaprezzi.it consiglia Seagate Ssd Sas 800gb 12gbps Hdd 2,5" Hard Disk Server Disco Rigi Ricondizionato, disponibile a circa 680 euro. Lo storage ridotto di 800 GB è giustificato dal fattore di forma di 2,5’’ che lo rende adatto ai portatili e dal grado A di ricondizionamento; è coperto da un anno di garanzia.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.