Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Difficile scegliere la migliore tavola da windsurf in assoluto poiché dipende dal livello dell’atleta e dalle necessità del singolo, in una fascia di prezzo media e di buona qualità troviamo il modello JP Australia WindsupAir apprezzato per stabilità, design e funzionalità.
I prezzi delle tavole da windsurf variano dalla professionalità, dai materiali e da altri dettagli come il brand. Le più economiche si aggirano attorno ai 150 euro ma i costi possono arrivare a sfiorare i 2.000 euro per modelli professionali adatti anche alle gare agonistiche.
Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione ma il più importante nella scelta di una tavola da windsurf è la dimensione che deve essere di 100 Litri superiore al nostro peso. Per esempio, un uomo che pesa 80 Kg dovrebbe acquistare una tavola di circa 180 Litri.
Se nel surf, lo sportivo cavalca le onde andando contro le abilità della natura, nel windsurf si sfrutta il vento e il mare a proprio vantaggio per potersi affaticare meno. Si tratta in entrambi i casi di sport acquatici in cui è necessario avere ottimo equilibrio ma il windsurf è più semplice da imparare.
Simile al surf, ma più facile da praticare, il windsurf richiede meno allenamento e prestanza fisica per poter essere scelto anche da principianti. Si ottengono già più stabilità e resistenza alle onde dopo poche lezioni e per questo motivo viene preferito tra gli sport acquatici. Per poter praticare questo sport serve una buona tavola da windsurf e in commercio se ne trovano di diverse tipologie: possiamo trovare la tavola da windsurf gonfiabile, ideale per principianti e per chi si sposta in vacanza dovendo tenere sotto controllo lo spazio dei bagagli ma anche una tavola da windsurf e SUP multiattività, cioè versatile per poter praticare entrambi gli sport. Nella categoria delle tavole gonfiabili troviamo ad esempio Jobe Sup, il modello multifunzione che una volta sgonfiato occupa lo spazio di una piccola sacca. Abbinata alla vela, la tavola è assolutamente fondamentale per poter iniziare a cavalcare le onde ma è importante dividere i prodotti in diversi livelli. Per esempio, i principianti dovrebbero scegliere una tavola di 100 Litri circa più del proprio peso corporeo così da avere un ottimo galleggiamento e maggiore stabilità anche quando si è fermi. Sempre per i principianti, le tavole da windsurf hanno solitamente una deriva basculante. Le tavole Wave invece sono pensate per poter praticare questo sport con maggiore maneggevolezza, è caratterizzato da un rocker più pronunciato e un baricentro interno per migliorare il movimento. In questa categoria c’è JP Australia JP X-FOIL il modello crossover foilboard corto ma adatto a movimenti rapidi e ad acrobazie. Chi cerca massima leggerezza dovrebbe invece optare per le freestyle ideali però, per chi è già allenato e pratico: sono le migliori per le gare perché permettono anche di eseguire acrobazie ed evoluzioni. Le tavole Freeride, invece, sono tra le più versatili attualmente in commercio e sono pensate per uno sportivo dalle abilità intermedie che cerca maneggevolezza e velocità. Da non sottovalutare anche la tavola Formula ideale per windsurf ad alta velocità, sono pensate soprattutto per l’allenamento abbinato ad un bastone.
Praticare Windsurf non è così banale come può sembrare: lo sport ha comunque necessità di tecnica e allenamento ma rispetto al surf risulta più praticabile anche da chi non è molto sportivo o è alle prime armi. Chiaramente per poterci riuscire è necessario avere il kit giusto e non deve mancare una buona tavola da windsurf. Il prezzo di questo accessorio dipende da fattori come il marchio, la possibilità di gonfiarlo o sgonfiarlo, la multifunzionalità per poterlo usare anche in altri sport e ovviamente i materiali scelti per la realizzazione. In linea di massima i prezzi di una tavola da windsurf partono da 150 euro e possono arrivare anche a 2.000 euro. Di fascia economica per i principianti che ancora non sanno se continueranno a praticare questo sport o per chi utilizza la tavola solo pochi mesi all’anno in vacanza, segnaliamo VidaXL Bodyboard Paddleboard. Il modello in vendita a circa 155 euro è resistente, multifunzione ed è realizzato in EVA e PVC. Si tratta di un kit contenente una tavola da surf da 310 cm, un remo in alluminio e una pinna rimovibile. Per chi invece cerca un ottimo rapporto qualità/prezzo, in un range medio collochiamo ZRAY W2 il modello Pro Premium da Windsurf ideale anche per praticare Stand Up Paddle; venduta a circa 530 euro ha una pratica pompa per poter gonfiare il dispositivo e rientra quindi tra le tavole da windsurf gonfiabili da portare in viaggio. Tra i top di gamma non possiamo non citare le tavole da windsurf Naish come il modello Crossover, ideale sia per windusrf che per SUP. Veloce e stabile, la tavola dal design unico è realizzata con materiali top di alta qualità e viene venduta a circa 1.200 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.