Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Per portarsi a casa un mini cabinato Arcade di tipo bartop possono bastare 150 euro, ma optando per la più tradizionale variante full cabinet, l’esborso può facilmente superare i 500 euro. Molto dipende dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare e, cosa non da poco, dallo spazio a disposizione in casa. Presenza di due o più joystick, della connessione Wi-Fi e dell’ingresso per le cuffie: ecco alcuni dei fattori che fanno salire ulteriormente il prezzo.
Tra i migliori cabinati Arcade troviamo i modelli full cabinet multigioco. È questo il caso, ad esempio, di Arcade1Up Midway Legacy. Ispirato alla saga di Mortal Kombat, include anche altri grandi titoli vintage, come Rampage, Gauntlet e Paperboy. Provvisto di due joystick reattivi, monta un bel display LCD da 17 Pollici.
I cabinati Arcade multigioco rappresentano la fetta più grande del mercato. Oltre al titolo cui è dedicata la grafica del cabinet, non mancano altri giochi con cui sbizzarrirsi, in numero variabile da poche unità a oltre 1.000. Il cabinato Arcade1Up Pac-Man, ad esempio, contiene 12 giochi, tra cui pezzi da novanta come Galaga e Dig Dug.
I cabinati arcade di piccole dimensioni sono pensati per giocare seduti posizionando la macchina su un tavolo. E sono dotati, in genere, di un solo joystick. Con i modelli full cabinet, invece, è necessario stare in piedi. Ed i controller salgono a 2 o più. Non mancano, poi, cabinati arcade in versione flipper, come l’avvincente Arcade1Up Marvel Pinball.
Il cabinato arcade è l’anello di congiunzione fra gaming domestico e sala giochi. Caratterizzato da uno spirito fortemente nostalgico, riporta in auge alcuni grandi classici degli anni ’80 e ’90, come Pac-Man, Street Fighter II e Mortal Kombat II. I titoli vintage rivivono in scala ridotta, come nel caso dei cabinati Arcade1Up. Due sono le principali tipologie a disposizione: modelli full cabinet oppure tabletop. I primi, sono giocabili in piedi e non si fanno mancare un riser per incrementare ulteriormente l’altezza della struttura. I secondi, invece, sono perfetti per il posizionamento sopra un tavolo o un piano d’appoggio. Anche detti bartop, occupano poco spazio e si adattano meglio agli ambienti angusti. In entrambi i casi, il cabinato è personalizzato nel design con grafiche ispirate al gioco originale. Realizzati in legno, i cabinati arcade arrivano a casa smontati e corredati da tutte le istruzioni necessarie per l’assemblaggio. Appena sotto al monitor LCD, variabile tra 8 e 20 Pollici di diagonale, trova posto la plancia che accoglie i controlli. A seconda del modello scelto, i joystick possono variare da 1 a 4. Ma sono sempre accompagnati da pulsanti in numero compreso tra 2 e 6. Tra gli altri comandi a disposizione, è presente un tasto on/off e un sistema per controllare il volume degli speaker. Numero di vite e livelli di difficoltà: ecco altri parametri gestibili senza difficoltà. E con i cabinati arcade multigioco, passare da un titolo all’altro richiede pochi secondi. Dai mini cabinati arcade, poi, la proposta si allarga ai cabinati flipper. In questo caso, però, le misure crescono al pari dei passaggi necessari per il montaggio.
Per l’acquisto di un cabinato arcade, si parte da meno di 200 euro per superare anche a 1.000 euro. Dimensioni e numero di joystick condizionano non poco la spesa. Tra i modelli più economici, infatti, troviamo i cabinati tabletop compatti con controller unico, come Arcade1Up Turtles in time, venduto intorno ai 200 euro. Ma per chi vuole intavolare avvincenti partite in doppio, l’esborso è destinato a salire. Per accaparrarsi l’ambita variante Arcade1Up Street Fighter, ad esempio, occorrono circa 450 euro. Ci troviamo, però, di fronte un cabinato Acade multigioco in variante full cabinet. Non mancano, poi, alternative ancora più costose, tra cui Arcade1Up NFL Blitz Legends, grande macchina con 4 joystick disponibile per circa 650 euro. Tra gli altri fattori che pesano sul prezzo, la diagonale del display non può essere trascurata. Così come la presenza di luci cangianti sulla parte frontale del top: il cosiddetto light-up marquee. Anche l’orecchio vuole la sua parte, ed i gamer più esigenti non si accontenteranno di un cabinato con un solo speaker. I potenti modelli stereo, però, sono inevitabilmente venduti a cifre superiori. E vale lo stesso per quelli con ingresso jack per le cuffie. I cabinati con connettività Wi-Fi, poi, offrono un aggiornamento costante delle classifiche a livello globale. E la possibilità di sfidarsi online in multiplayer. A livello puramente estetico, infine, non mancano dettagli pensati per impreziosire il cabinato. È questo il caso, ad esempio, della gettoniera fedelmente riprodotta, un dettaglio di design che farà lievitare il budget per l’acquisto.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.