Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
È possibile acquistare un mini proiettore a batteria con meno di 100 euro mentre i modelli al top superano anche i 1.000 euro. Acer P1155 rappresenta un buon compromesso fra prezzo e prestazioni. Compatto e leggero, mette in campo 4.000 ANSI Lumen per mostrare immagini definite anche con tanta luce ambientale.
Epson, BenQ, LG, Acer, Xiaomi: ecco solo alcuni dei marchi più forti quando si parla di proiettori. A chi cerca un modello versatile ed affidabile, consigliamo il videoproiettore BenQ TH685. Modello Full HD da 3.500 ANSI Lumen, si comporta bene in ogni frangente, esaltandosi in modalità gaming.
Un proiettore multifunzione può riprodurre video da una fonte esterna collegata tramite USB o HDMI. E connettersi al Wi-Fi per operare come una smart TV. Collegabile al PC ed allo smartphone, trasmette anche i programmi TV con l’aggiunta di un apposito tuner. In ambito lavorativo, infine, il proiettore è la chiave per realizzare presentazioni accattivanti.
Il numero di ANSI Lumen corrisponde alla luminosità del proiettore, elemento che ne influenza direttamente la visibilità. Con valori pari a 3.000 ANSI Lumen, ad esempio, l’immagine risulterà chiara e ben definita anche con abbondante luce esterna. Non mancano, però, modelli da 5.000 ANSI Lumen. E proiettori economici da 1.000/1.500 ANSI Lumen da utilizzare oscurando l’ambiente di visione.
L’acquisto di un videoproiettore porta in dote numerosi vantaggi. Utilizzabile a casa come in ufficio, trasforma la parete in televisore, smartphone o display del PC. Ideale per la visione di film, immagini e presentazioni, si abbina sempre ad un apposito schermo proiettore da fissare alla parete. Da tavolo, muro, o soffitto: tante sono le tipologie disponibili. Nell’utilizzo più comune, però, è il proiettore portatile a farsi protagonista. Parliamo di un dispositivo da posizionare su un piano, il cui peso medio si aggira intorno ai 3 Kg. È il caso, ad esempio, dell’Optoma HD29Darbee, un modello comodo da spostare all’occorrenza. Ancora più compatti sono i mini proiettori, come il Philips Picopix Micro, il cui peso può scendere anche sotto il chilo. Alimentati a batteria e provvisti di connettività Wi-Fi, stabiliscono una simbiosi perfetta con lo smartphone. Con un videoproiettore per cellulare, infatti, è possibile infilare nello zaino un mondo di possibilità. Ma un proiettore Wi-Fi lavora bene anche come soluzione fissa, facendosi hub casalingo per la visione di contenuti in streaming. Proprio per questo, infatti, alcuni modelli sono dotati di sistema operativo che li trasforma in vere e proprie smart TV. La connettività con cavo, comunque, non passa mai in secondo piano. La porta HDMI del proiettore, infatti, realizza un solido collegamento con lettori Blu-Ray, console di gioco e col nostro PC. Venendo alla qualità dell’immagine, uno degli elementi più importanti da valutare è la luminosità che oscilla fra 1000 e oltre 5000 ANSI Lumen. Senza addentrarci troppo in tecnicismi, possiamo dire che a valori più alti corrisponderà una migliore visione anche in ambienti molto luminosi. A far variare tale indicatore è, in larga parte, il tipo di lampada montata a bordo. Fra le più potenti, troviamo le vecchie lampade a bulbo che, però, hanno una durata limitata nel tempo e consumano tanto. Molto più longevi ed efficienti sono i proiettori Laser LED che eccellono anche per luminosità. Meno brillanti ma anche meno costosi, infine, sono i videoproiettori LED.
Con meno di 100 euro ci portiamo a casa un mini proiettore economico dall’approccio easy. Ma per chi cerca qualità senza compromessi, tale cifra è destinata a salire, superando anche i 1.000 euro con i modelli professionali da soffitto. Luminosità e tipo di lampada incidono non poco in ottica prezzo. E lo stesso vale per la risoluzione. Un videoproiettore 4K, infatti, tende a costare di più di un modello VGA, HD o Full HD. Non mancano, poi, funzionalità aggiuntive di grande utilità che spingono ancora più in alto l’asticella del prezzo. La presenza di speaker integrati è una di queste. Così come la possibilità di zoomare e regolare la lente in orizzontale e verticale con precisione. Correzione trapezoidale efficace, supporto ai filmati in 3D e controllo via telecomando: ecco altri elementi da tenere d’occhio in ottica budget. Tre sono i videoproiettori portatili che abbiamo scelto per offrire una panoramica dell’intera categoria. Si parte con LG PH510PG, un modello Full HD essenziale per funzionalità e design. Leggero e versatile, è venduto a circa 300 euro. A chi cerca tanta luminosità in più, Trovaprezzi.it consiglia il videoproiettore Epson EB-X51. Forte di ben 3800 ANSI Lumen, si comporta bene a casa e in ufficio. Il tutto per circa 500 euro. In ultimo ma non per importanza, il proiettore Xiaomi Mi Smart Projector 2 Pro è una pratica soluzione per portare lo streaming sul muro di casa. Ultraconnesso e gradevole nelle forme, è proposto intorno agli 800 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.