Confronta nella pagina Torcia di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Una torcia elettrica è una buona scelta quando serve una luce portatile. La notte in campeggio o alle prese con un'improvvisa interruzione di corrente, una torcia a batterie può venire subito in soccorso. Gli odierni progressi nella tecnologia e nell'efficienza delle batterie hanno portato alla creazione di modelli più piccoli, più leggeri e più luminosi rispetto a quelli di pochi anni fa, come la torcia laser e quella led.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il prezzo di una torcia parte da circa 3 euro per sfiorare 775 euro. I modelli base rispondono a esigenze base e quindi sono poco potenti, mentre quelli avanzati di uso professionale sono dotati di una potenza molto maggiore, nonché di optional quali filtri UV, agganci per cinture e display digitali.
Alonefire SV77 10W Torcia UV LED è un modello professionale i cui punti di forza sono il ridotto consumo energetico e la batteria integrata ricaricabile tramite USB. È dotata di lente ottica con filtro nero temperato che filtra l’illuminazione estranea dall'ambiente rendendo la luce ultravioletta più pura e intensa.
Esistono 3 tipologie di torcia: la torcia classica progettata per un uso domestico, leggera, maneggevole e poco potente; la torcia industriale, robusta e durevole per illuminare contesti lavorativi come fabbriche e magazzini; la torcia militare, destinata alle forze dell'ordine e al personale di ricerca e soccorso.
La potenza di una torcia si esprime in lumen. Per un normale utilizzo quotidiano un valore di 500 lumen è più che sufficiente. Va sottolineato che il numero di lumen va messo in relazione con il tipo di lente installata.
Per individuare la torcia più adatta alle proprie esigenze occorre anzitutto comprendere le differenze tra le 3 tipologie esistenti. La torcia elettrica classica è progettata per le emergenze quotidiane: semplice ma efficace, leggera e maneggevole, può essere utilizzata per le faccende domestiche, per i viaggi o in caso di blackout. La torcia industriale è un modello robusto e durevole, ideale per l'uso in fabbriche e magazzini; è costruita in modo da non reagire con i materiali pericolosi presenti nell'ambiente circostante. Infine, la torcia militare, destinata principalmente alle forze dell'ordine e al personale di ricerca e soccorso; leggera e facile da trasportare, è molto luminosa e resistente. Chiarite queste differenze, per scegliere la migliore torcia bisogna da tenere in considerazione le seguenti caratteristiche. La potenza luminosa, misurata in lumen: un valore più alto significa una maggiore intensità del fascio luminoso. L’intensità di una torcia varia da 20 a 3.500 lumen, una potenza media di 100 lumen è più che sufficiente per le torce per uso generale e industriale, poiché in grado di illuminare oggetti a una distanza di 20-30 metri. Il tipo di lampadina: quella a led è luminosa, durevole ed efficiente perché consuma meno energia; quella a incandescenza sta ormai diventando obsoleta, in quanto produce fasci di luce meno resistenti ed efficienti. Il tipo di fascio luminoso, determinato dal riflettore che circonda la lampadina: il fascio di luce piena è ideale per vedere gli oggetti nelle immediate vicinanze, il fascio di luce spot, noto anche come fascio focalizzato, perfetto all’aperto per illuminare gli oggetti lontani e ottenere una visione chiara dell'ambiente circostante; infine il fascio luminoso regolabile, modificabile a piacimento in base al contesto.
Per portarsi a casa una torcia occorre spendere un minimo intorno a 3 euro per arrivare a un massimo di poco superiore a 775 euro. Anche se a prima vista una torcia può sembrare un oggetto semplice ed economico, in realtà esistono modelli molto avanzati, come la torcia professionale, con una potenza molto più alta e caratteristiche di ultima generazione; inoltre, questo tipo di strumenti presenta di solito una struttura estremamente robusta che permette un utilizzo sicuro e durevole in condizioni potenzialmente pericolose. Partendo dalla fascia più bassa, in questo segmento si trova Electralight 65279 - Lampada da lavoro COB con 7 LED, 3 W, in vendita a circa 12 euro. Si tratta di una torcia a led molto versatile poiché dotata di 7 colori da 20 lumen a cui si aggiunge una luce da lavoro COB da 150 lumen perfetta da utilizzare in contesti lavorativi come officine, garage e magazzini. Alla fascia intermedia appartiene Scangrip Torcia ricaricabile FLASH 600 R, il cui prezzo si aggira intorno a 102 euro. Questo modello ricaricabile ha una potenza minima di 300 lumen che può arrivare a 600 lumen per 1 minuto grazie alla modalità boost; dotata di fondina clip-on, genera un fascio di luce che raggiunge 150 metri. Nella fascia top di gamma, Trovaprezzi.it consiglia Fenix Torcia Led Fenix Lr60r 21000 Lumen Ricaricabile, disponibile a circa 360 euro. Destinata a un utilizzo professionale all’aperto, questa torcia potente e luminosa integra un display intelligente OLED da cui si può regolare la luminosità (da 30 a 21.000 lumen) e controllare la carica rimanente.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.