Singles’ day: quando, come e perché festeggiare

Nata in Cina, è ormai arrivata anche in Italia da qualche anno, ma non tutti conoscono l'origine della Giornata dei Single e il suo significato.
Di Irene Bicchielli 11 Novembre 2024
Giornata dei single

La Giornata dei Single (Singles’ day), celebrata ogni anno l’11 novembre, è una festa nata in Cina ma negli ultimi anni ha acquisito fama mondiale, arrivando anche nel nostro paese.

Conosciuta anche come “Double 11” per la sua data (11/11), che sta ad indicare l’individuo solitario, rappresenta il momento dell’anno in cui molti single festeggiano la loro condizione con orgoglio, celebrando la propria indipendenza e l’amore per sé stessi. Al di là di questo risvolto, il Single Day si è ben presto trasformato in una grande giornata di shopping globale, durante la quale fioccano offerte e promozioni.

In questo articolo parliamo di come nasce la Giornata dei Single e della sua evoluzione in questi ultimi anni.

Le origini del Singles’ day

La Giornata dei Single nasce in Cina nel 1993, su iniziativa di un gruppo di studenti dell’Università di Nanchino come occasione per festeggiare l’indipendenza. Ed essendo la numerologia una questione importante nella tradizione cinese, non poteva certo essere scelta una data casuale: l’11 novembre è infatti formato da quattro cifre “1” e simboleggia proprio l’individualità e l’unicità della persona in contrapposizione alla coppia.

Dopo qualche anno, quella che era nata come una festa per ragazzi, un’alternativa divertente alla giornata degli innamorati, si è trasformata in un vero e proprio fenomeno commerciale globale. Nel 2009 il colosso dell’e-commerce cinese Alibaba ha infatti deciso di lanciare una serie di promozioni, sconti e offerte speciali su tutte le categorie del suo shop online: l’evento ha avuto talmente successo che ha superato i confini nazionali e raggiunto diversi paesi del mondo. Dall’anno successivo, sono stati tantissimi i brand, i rivenditori e le catene che hanno aderito all’iniziativa, contribuendo a diffondere l’idea di un giorno per celebrare sé stessi e concedersi un piccolo o grande regalo.

singles' day shopping origini

Cosa fare nel Single’s day?

Nata come festa universitaria, la Giornata dei Single ha assunto ben presto le caratteristiche di un vero e proprio appuntamento mondiale. Milioni di persone in tutti i paesi partecipano a feste, karaoke, cene a tema e altre occasioni conviviali, mentre in Cina ha preso piede un fenomeno in apparente contraddizione con lo spirito di questa giornata: sono tantissime le coppie che decidono di sposarsi proprio l’11 novembre.

E naturalmente, cosa meglio di un po’ di shopping approfittando delle numerose offerte che i brand propongono in questa giornata? Ecco qualche idea sulle categorie di prodotti con cui celebrare l’amore per voi stessi!

Shopping nella Giornata dei Single

Queste sono solo alcune idee, l’importante è scegliere qualcosa che vi faccia stare bene con voi stessi. E se per l’anno prossimo vorreste avere altri programmi, potete fare un tentativo con le app di dating del momento!

Pubblicato il 11 Novembre 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su