Microsoft e ASUS hanno lanciato due nuovi dispositivi portatili da gaming, il ROG Xbox Ally e il ROG Xbox Ally X, confermando le voci circolate all’inizio dell’anno. Questi dispositivi uniscono i giochi Xbox, Battle.net e altri titoli per PC in un’unica piattaforma portatile.
Il ROG Xbox Ally è pensato per gli utenti generici, mentre il ROG Xbox Ally X offre un hardware potenziato per chi ha bisogno di prestazioni superiori. Entrambi i modelli supportano i giochi in locale, il cloud gaming e l’accesso remoto tramite una console Xbox.
ROG Xbox Ally è dotato di un chip AMD Ryzen Z2 A, 16 Gigabyte di memoria LPDDR5X a 6400 MHz e 512 Gigabyte di storage. ROG Xbox Ally X, invece, è alimentato da un processore AMD Ryzen Z2 Extreme, con 24 Gigabyte di RAM LPDDR5X più veloce a 8000MHz e 1 Terabyte di storage.
Entrambi i modelli dispongono di uno schermo LCD da 7 pollici con risoluzione 1080p, frequenza di aggiornamento a 120 Hz e luminosità di 500 nits. I display supportano FreeSync Premium e sono protetti da Corning Gorilla Glass Victus con rivestimento anti-riflesso.
La capacità della batteria è di 60Wh su Ally, mentre l’Ally X arriva a 80Wh per un’autonomia maggiore. La connettività include porte USB-C, due USB 3.2 Gen 2 sull’Ally e una USB 4 più una USB 3.2 Gen 2 sull’Ally X, oltre a uno slot microSD UHS-II e un jack per le cuffie. Entrambi i modelli supportano Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.4.
Entrambi i dispositivi presentano impugnature sagomate ispirate ai controller wireless Xbox. Il layout dei comandi comprende i pulsanti ABXY, una croce direzionale (D-pad), due levette analogiche a grandezza naturale, pulsanti posteriori assegnabili, un pulsante menu, un pulsante visualizzazione e un pulsante Xbox dedicato. L’Ally X dispone di grilletti a impulso, mentre l’Ally utilizza grilletti analogici con tecnologia Hall Effect. Entrambi i dispositivi supportano feedback aptico HD e includono un sensore di movimento a 6 assi.
Questi dispositivi portatili eseguono una versione personalizzata di Windows 11 ottimizzata per il gioco in mobilità. All’accensione, si avviano direttamente in un’interfaccia Xbox a schermo intero progettata per una navigazione semplice tramite controller. Le caratteristiche principali includono:
Inoltre, è previsto un programma per sviluppatori per etichettare i giochi ottimizzati per i dispositivi Ally, simile ai tag di compatibilità dello Steam Deck di Valve.
ROG Xbox Ally e Ally X verranno lanciati durante la prossima stagione delle festività natalizie. Saranno disponibili in Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Arabia Saudita, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Thailandia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti.
Il sito d’informazione tecnologica 9to5Google ha ottenuto immagini inedite del nuovo Asus Googlebook CX9406. Il celebre media americano specializzato sul mondo Google ha trovato l’inedito dispositivo Asus attraverso il sito iF Design,
La classifica dei notebook più cercati su Trovaprezzi.it si aggiorna d agosto 2026 con tanti nuovi modelli di brand come Apple, Samsung e Asus. Le richieste degli utenti si concentrano soprattutto sui notebook da 13
Scrivi un commento