ASUS ROG annuncia i nuovissimi laptop della famiglia Strix SCAR 2024

L'azienda taiwanese ha svelato due nuovi notebook da gaming della serie ROG Strix SCAR 2024, che arriveranno nei formati da 16 e 18 pollici.
Di Giuseppe La Terza 13 Febbraio 2024
Strix SCAR 2024

ASUS ROG annuncia oggi la disponibilità dei nuovi laptop da gaming della famiglia Strix SCAR 2024, tra cui lo Strix SCAR 18, il primo laptop ROG da 16 e 18 pollici dotato di un display mini LED opzionale ROG Nebula HDR. La nuova famiglia di notebook segue il recente annuncio della serie ROG Zephyrus.

Strix SCAR 2024: debutta il display Mini LED

Come anticipato, l’azienda ha introdotto per la prima volta un display ROG da 18 pollici alimentato dalla tecnologia Mini LED. Il Nebula HDR Display vanta oltre 2000 zone di oscuramento e 1100 nit di luminosità di picco. Su un pannello da 18 pollici, questa densità di zone di oscuramento unita al ROG Nebula HDR Engine riduce al minimo il blooming e l’alone anche nelle scene più difficili, donando a questo notebook delle prestazioni HDR incredibilmente vivaci.

Ogni modello è dotato di un pannello con risoluzione da 2,5K, una frequenza di aggiornamento di 240 Hz e un tempo di risposta gray-to-gray (GTG) inferiore a 3 ms, per offrire ai giocatori esperienze visive eccezionali. Per un’ulteriore immersione, questi pannelli hanno un rapporto di aspetto 16:10 e una copertura del 100% dello spazio colore DCI-P3. Il supporto Dolby Vision assicura che i contenuti sullo schermo appaiano esattamente come li ha concepiti il content creator, mentre il supporto Dolby Atmos aumenta ulteriormente l’immersione grazie a sonorità ampie e realistiche.

Strix SCAR 2024

I nuovi ASUS ROG Strix SCAR 2024

Strix SCAR 2024: processori di ultima generazione

Tutta la famiglia ROG Strix SCAR è dotato di processore Intel Core i9 14900HX, una CPU a 24 core e 32 thread, in grado di gestire progetti di rendering intensivi e titoli di gioco AAA. Inoltre, i portatili supportano fino a 64 Gigabyte di memoria DDR5 e fino a 4 Terabyte di storage PCIe Gen4 x4.

Ovviamente, non poteva mancare una potente GPU, infatti gli Strix SCAR 16 e SCAR 18 offrono entrambi una GPU NVIDIA GeForce RTX fino a 4090 Laptop, al fine di essere pronti per intense sessioni di gioco, grazie anche all’enorme potenza grafica totale di 175 Watt con Dynamic Boost. Grazie alle incredibili prestazioni di rendering nei giochi più recenti e agli strumenti di intelligenza artificiale come DLSS Super Resolution e Frame Generation, i laptop Strix sono ideali per i giocatori e i creatori di contenuti.

Per gestire tutta questa potenza non potevano di certo mancare delle tecnologie di raffreddamento all’avanguardia. Tra queste troviamo la tecnologia Tri-Fan, un sistema che utilizza una terza ventola ausiliaria che aumenta il flusso d’aria verso i componenti montati in superficie sulla scheda madre, contribuendo anche a convogliare il calore in eccesso dalla GPU verso i dissipatori. Inoltre, l’intera linea 2024 Strix è dotata di metallo liquido Conductonaut Extreme ad altissime prestazioni, che riduce drasticamente le temperature. Questo permette alle macchine Strix di aumentare la potenza e di durare più a lungo negli anni a venire.

Anche il design dello chassis della serie Strix è stato totalmente rinnovato, con i modelli Strix SCAR che ora sfoggiano elementi di design cyberpunk ROG rivisitati.

Prezzi e disponibilità

ROG Strix SCAR 18 è disponibile a un prezzo a partire da 3.699 euro. ROG Strix SCAR 16 sarà invece disponibile a partire dalla fine di febbraio.

Pubblicato il 13 Febbraio 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su