Come ben saprete, a partire dal 2019 gli smartphone Huawei, a causa di un ban imposto dagli USA, non hanno più possibilità di poter accedere ai servizi Google, incluso il Play Store. Per ovviare a tale problematica, l’azienda cinese ha rilasciato AppGallery e i servizi HMS, ma purtroppo ancora oggi, non sono sufficienti per noi utenti europei, che preferiamo di gran lunga poter sfruttare i servizi Google, per utilizzare app come YouTube, Gmail e Google Drive.
Ebbene, dovete sapere che in realtà esiste un metodo veloce ed efficace per poter installare nuovamente i servizi Google sul vostro smartphone Huawei, andando a sostituire il Play Store con uno store alternativo, dal quale poter scaricare tutte le app in maniera facile e veloce. Dunque, oggi vediamo insieme come installare i servizi Google su Huawei.
Prima di tutto, vediamo quali sono i file di cui abbiamo bisogno per poter installare i servizi Google sul vostro dispositivo Huawei. Vi consiglio di procedere al download dei file direttamente sul vostro Huawei.
I file inerenti ai servizi Google di cui avete bisogno sono disponibili su questo sito Web e sono i seguenti:
Da qui, invece, potete scaricare il pacchetto di installazione di Aurora Store, mentre da qui potete scaricare l’app Contatti Google – Sincronizzazione.
N.B. Nel momento in cui scriviamo, la procedura è valida solo per i dispositivi Huawei con EMUI 14 e successivi.
Adesso che abbiamo tutto il necessario, possiamo procedere con la procedura vera e propria. Prima di tutto, dal vostro smartphone, aprite l’app Impostazioni, e recatevi in App > App, fate tap sulla voce Browser e concedete tutti i permessi presenti nella sezione Autorizzazioni. Successivamente, fate tap sulla voce Scrittura impostazioni di sistema e impostate su ON la levetta di attivazione.
Adesso, tornate indietro, recatevi in App Predefinite > App Browser e impostate il Browser di Huawei come predefinito.
Fatto questo, aprite l’app Gestione file, fate tap sulla scheda Sfoglia posta in basso, poi recatevi in Memoria interna > Download > Browser ed iniziate l’installazione dei file APK scaricati in precedenza: in ordine, installate microG Service Framework Proxy, poi microG Services e infine microG Companion.
Completata l’installazione, aprite l’app Impostazioni, recatevi nuovamente in App > App, individuate l’app microG Service e concedete tutti i permessi presenti nella sezione Autorizzazioni. Successivamente, abilitate anche le voci Dispositivi nelle vicinanze e Spostamento su altre app. Fatto questo, dalla schermata dell’app microG Service, pigiate sull’icona dell’ingranaggio posta in alto a destra e pigiando sulla voce Controllo dei problemi assicuratevi che tutte le spunte siano attive.
Adesso, è arrivato il momento di aggiungere il vostro account Google, dunque, pigiate sulla voce Account Google e poi su Aggiungi un account Google: eseguite l’acceso inserendo email e password. Dopodiché tornate nuovamente nella pagina di microG Service, pigiate sulla voce Apri per impostazione predefinita > Collegamenti non verificati, pigiate sul pulsante + in basso e poi selezionate l’opzione app.goo.gl.
Bene, adesso, dalla schermata principale dell’app Impostazioni, recatevi nuovamente in App > App, pigiate sul pulsante con i quattro puntini posto in alto a destra e, dal menu che si apre, pigiate sulla voce Acceso speciale e poi su Accesso dati illimitato: impostate le levette delle voci riguardanti le app con la dicitura “microG“. Tornate indietro, e dalla sezione App > Gestione avvio, disabilitate tutte le app con la dicitura “microG“.
Adesso che avete completato la procedura di installazione dei servizi Google, dovete installare Aurora Store, ovvero lo store di app che prenderà il posto del Play Store. Dunque, aprite l’app Gestione file, fate tap sulla scheda Sfoglia posta in basso, poi recatevi in Memoria interna > Download > Browser e procedete con l’installazione del file APK di Aurora Store, senza però aprirla.
Finita l’installazione, aprite l’app Impostazioni, recatevi in App > App, selezionate Aurora Store e concedete i permessi presenti nella scheda Autorizzazioni. Successivamente, recatevi in Sicurezza > Altre impostazioni > Installa le app da fonti esterne, selezionate Aurora Store e autorizzate l’app abilitando l’opzione apposita.
Adesso, non vi rimane che aprire Aurora Store, procedere con la configurazione e concedere le autorizzazioni richieste. Successivamente, scegliete se eseguire l’accesso con il vostro account Google o in anonimo (è indifferente) e, in pochi secondi, vi ritroverete nella schermata principale dello store. Prima di procedere con l’installazione delle app, pigiate sulla scheda Aggiornamenti, fate un tap prolungato sull’app Play Service e aggiungetela alla lista nera, per evitare aggiornamenti.
Per finire, scaricate e installate l’app Android System Webview, necessaria per alcune app di Google. Adesso, potete semplicemente scaricare tutte le app di cui avete bisogno, comprese YouTube, Gmail e tante altre.
Se avete bisogno anche dei contatti Google, aprite l’app Gestione file, fate tap sulla scheda Sfoglia posta in basso, poi recatevi in Memoria interna > Download > Browser e procedete con l’installazione del file APK di Contatti Google, senza però aprirla.
Successivamente, aprite l’app Impostazioni, recati in App > App, selezionate Contatti Google – Sincronizzazione e concedete i permessi presenti nella sezione Autorizzazione. Adesso, aprendo l’app Contatti del vostro dispositivo, vedrete comparire anche in contatti presenti sul vostro Account Google.
Huawei ha annunciato la Huawei Mate Brand Ceremony, che si terrà il 26 novembre in Cina, durante la quale presenterà la nuova serie Mate70, successore della serie Mate60 lanciata lo scorso anno,
HarmonyOS NEXT di Huawei è il nuovo sistema operativo sviluppato internamente dall'azienda cinese che abbandona il framework di Android di Google e la sua vasta libreria di app. Anche se questo può
Scrivi un commento