Secondo i dati preliminari di International Data Corporation (IDC), le spedizioni globali di tablet sono cresciute del 20,4% nel terzo trimestre del 2024 (Q3 2024), raggiungendo un totale di 39,6 milioni di unità. Si tratta di un dato significativo, sopratutto perché si tratta di un prodotto che aveva visto un notevole incremento solo durante il periodo della pandemia, con l’aumento del lavoro da casa.
Come di consueto, Apple con i suoi iPad guida la classifica con 12,6 milioni di unità vendute, mostrando una modesta crescita anno su anno (YoY) dell’1,4%.
Samsung si posiziona al secondo posto con spedizioni totali di circa 7,1 milioni di unità e una crescita anno su anno del 18,3%, grazie principalmente alla serie di tablet entry-level Galaxy Tab A9 e alle vendite commerciali. Amazon si è assicurata il terzo posto con 4,6 milioni di unità spedite e una crescita anno su anno notevole del 111,3%, dovuta in gran parte alle vendite del Prime Day durante il trimestre.
Huawei ha mantenuto il 4° posto con una crescita annua solida del 44,1% e spedizioni di 3,2 milioni di unità. Nel terzo trimestre 2024, Lenovo è scesa al 5° posto con 3 milioni di unità spedite. Tuttavia, le vendite dell’azienda cinese sono aumentate del 14,7% anno su anno, spinte principalmente dai mercati della Cina continentale e dell’Europa occidentale.
Si prevede che il mercato possa continuare a crescere nei prossimi trimestri, poiché sono stati effettuati rifornimenti attivi dei canali in vista di grandi eventi promozionali e della stagione delle festività natalizie. Inoltre, l’integrazione di funzionalità AI nei tablet potrebbe attrarre ulteriormente gli acquirenti, contribuendo all’aumento delle vendite.
A riguardo, Anuroopa Nataraj, analista senior di ricerca presso i Mobility and Consumer Device Trackers di IDC, ha dichiarato che ci sono diverse opportunità interessanti per i fornitori di aumentare la loro presenza nel mercato dei tablet, come ad esempio le collaborazioni con istituti educativi, intrattenimento e gaming, connettività tra dispositivi, integrazioni nel settore sanitario e molto altro. Inoltre, abbracciare funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza utente faciliterà la crescita in queste aree.
Il produttore tech TCL ha finalmente lanciato anche in Italia il nuovo tablet TCL NXTPAPER 14, un modello che era stato anticipato durante l'IFA 2024 (tenutasi a Berlino dal 6 al 10
Si rinnova la gamma di tablet Huawei con l’arrivo del nuovo MatePad 11.5’’ S, tablet con generoso display e che abbraccia per la prima volta la tecnologia PaperMatte offrendo un migliore comfort
Scrivi un commento