Fossil ha da poco presentato un nuovo orologio ecosostenibile realizzato in bioplastica e alimentato tramite energia solare. Si chiama Fossil Solar e sarà disponibile in Nord America e in seguito negli altri mercati ad un prezzo di 149 dollari.
Non si tratta dunque di uno smartwatch come Apple Watch, Fitbit Versa 2 o Fossil Gen 5, ma di un vero e proprio orologio che riprende lo stile classico ma usa materiali molto avanzati. Non a caso è stato annunciato durante la Giornata della Terra.
Il quadrante è realizzato con una tecnica costruttiva molto avanzata, in quanto integra un pannello solare in miniatura, in grado di trasformare l’energia della luce solare in energia elettrica, che viene poi accumulata nella batteria e usata dall’orologio per il suo funzionamento.
Il design è classico e a una prima occhiata mai si penserebbe a così tanta tecnologia in uno spazio così piccolo. Fossil Solar fa ritornare in mente il piccolo pannello solare integrato nelle calcolatrici all’inizio degli anni 2000. La batteria interna, quando completamente carica, ha una durata di quattro mesi, dunque non ci sarà bisogno di esporlo costantemente alla luce per avere un corretto funzionamento.
Il materiale bioplastico deriva invece dall’olio di ricino. Nella confezione vengono forniti ben quattro cinturini di diverso colore, anch’essi realizzati da materiali di recupero, ovvero plastica riciclata.
Sarà disponibile in due misure, con quadrante da 36 millimetri, più adatto a chi ha un polso più piccolo, e da 42 millimetri. Un prodotto molto particolare, che dimostra come Fossil sia particolarmente attenta e vicina alla ricerca e lo sviluppo di materiali sostenibili e con un minor impatto ambientale.
Fossil Gen 6 è il modello di punta tra gli smartwatch del brand. Fossil lo ha annunciato lo scorso anno, ma nel corso dei mesi ha svelato altre varianti come le versioni
Mentre attendiamo l’arrivo dei primi smartwatch Fossil con a bordo il nuovo sistema operativo wear OS 4 di Google, l’azienda amplia la gamma Gen 6 svelando gli smartwatch ibridi Fossil Gen 6
Scrivi un commento