Tech 24 aprile 2020

Fossil Solar: ecco l’orologio in bioplastica

Fossil ha da poco presentato un nuovo orologio ecosostenibile realizzato in bioplastica e alimentato tramite energia solare. Si chiama Fossil Solar e sarà disponibile in Nord America e in seguito negli altri mercati ad un prezzo di 149 dollari.

Non si tratta dunque di uno smartwatch come Apple Watch, Fitbit Versa 2 o Fossil Gen 5, ma di un vero e proprio orologio che riprende lo stile classico ma usa materiali molto avanzati. Non a caso è stato annunciato durante la Giornata della Terra.

Il quadrante è realizzato con una tecnica costruttiva molto avanzata, in quanto integra un pannello solare in miniatura, in grado di trasformare l’energia della luce solare in energia elettrica, che viene poi accumulata nella batteria e usata dall’orologio per il suo funzionamento.

Orologio Fossil Solar

Il design è classico e a una prima occhiata mai si penserebbe a così tanta tecnologia in uno spazio così piccolo. Fossil Solar fa ritornare in mente il piccolo pannello solare integrato nelle calcolatrici all’inizio degli anni 2000. La batteria interna, quando completamente carica, ha una durata di quattro mesi, dunque non ci sarà bisogno di esporlo costantemente alla luce per avere un corretto funzionamento.

Il materiale bioplastico deriva invece dall’olio di ricino. Nella confezione vengono forniti ben quattro cinturini di diverso colore, anch’essi realizzati da materiali di recupero, ovvero plastica riciclata.

Sarà disponibile in due misure, con quadrante da 36 millimetri, più adatto a chi ha un polso più piccolo, e da 42 millimetri. Un prodotto molto particolare, che dimostra come Fossil sia particolarmente attenta e vicina alla ricerca e lo sviluppo di materiali sostenibili e con un minor impatto ambientale.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

storia di fossil
Lifestyle 23 settembre 2020

La storia di Fossil, tra orologi, borse e occhiali da sole

Fossil Group è un brand americano creato nel 1984 da Tom Kartsotis che oggi produce non solo orologi ma anche smartwatch, borse, occhiali da sole, gioielli e altri accessori di design per

Fossil Gen 5 si rinnova
Tech 10 agosto 2020

Fossil Gen 5 si aggiorna con tante novità

La serie di smartwatch Fossil Gen 5, che consta di tantissimi modelli molto apprezzati e in grado di battagliare contro Apple Watch e Samsung Galaxy Watch, è pronta a ricevere un cospicuo

Fossil Gen 5
Tech 24 agosto 2019

Fossil Gen 5 ufficiale: supporto alle chiamate anche per iPhone

Fossil ha annunciato il nuovo modello di smartwatch Gen 5 che per la prima volta nella storia dell’azienda dispone del processore pensato per dispositivi indossabili Snapdragon Wear 3100 di Qualcomm. I miglioramenti