Tech 28 marzo 2019

Huawei P30 Pro Vs Samsung Galaxy S10 Plus Vs iPhone XS Max

P30-Pro-vs-Galaxy-S10+-vs-iPhone-XS-Max

Ora che anche Huawei ha presentato il suo top di gamma, è un buon momento per domandarsi quale tra i migliori telefoni al mondo sia quello giusto. Prendiamo dunque in considerazione Huawei P30 Pro, Samsung Galaxy S10+ e iPhone XS Max, e mettiamoli a confronto per capire qual è la scelta migliore per ognuno di noi.
Ognuno di questi modelli ha caratteristiche uniche, ma tutti e tre sono in qualche modo alternativi l’uno all’altro. Sono tutti smartphone top di gamma di grandi dimensioni, offrono il meglio della tecnologia disponibile, e hanno prestazioni fotografiche di altissimo livello.

Design, dimensioni e schermo

Tutti e tre i modelli sono piuttosto grandi, ma del tutto comparabili tra loro. Lo Huawei P30 Pro è un po’ più stretto e più lungo, ma ha quasi un millimetro in più di spessore. Il più leggero dei tre è il Samsung S10+, mentre il più sottile l’iPhone XS Max. Le differenze tuttavia sono trascurabili. Tutti e tre gli smartphone hanno la certificazione IP68, che garantisce resistenza ad acqua e polvere.
Quasi identica anche la dimensione dello schermo. Tutti e tre sono pannelli OLED, ma Samsung ha scelto una risoluzione maggiore. Ben 1440×3040 pixel, ma di default il sistema operativo usa quella FullHD per risparmiare batteria. Starà all’utente decidere se e quando sfruttare il maggior numero di pixel.

Dimensioni e schermo P30Pro Galaxy s10 e Xs Max

Fotografia

Tutti e tre sono smartphone fantastici per fare fotografie e video, con risultati di altissimo livello in ogni situazione. Detto questo, DXoMark ha decretato lo Huawei P30 Pro come il migliore al mondo per la qualità fotografica, un successo dovuto almeno in parte all’incredibile zoom ottico 10x. Gli altri due modelli hanno solo un ingrandimento 2x.

Fotocamere P30Pro Galaxy S10 Plus e iphone XsMax

Hardware e prestazioni

Questi smartphone hanno tre processori diversi, difficili da confrontare. Cambia anche il sistema operativo, e spesso chi ama iOS trova negli iPhone un grande valore aggiunto. Sono senz’altro tre smartphone potenti, capaci di gestire velocemente ogni attività, e di mostrarsi scattanti in ogni situazione. L’XS Max ha 4 GB di RAM e soprattutto meno spazio per l’archiviazione, a meno di scegliere il modello da 256 GB – che però costa un po’ di più.

L’iPhone è anche quello con la batteria più piccola, che potrebbe far pensare a una minore autonomia. In verità il diverso sistema operativo e il diverso approccio al risparmio energetico permettono a questo smartphone di durare tranquillamente più di un giorno, come gli altri due modelli.

Hardware e prestazioni P30Pro Galaxy S10 e Iphone XsMax

Prezzo

Al momento il meno costoso dei tre è il Galaxy S10+, rintracciabile su Trovaprezzi a 788 euro. Il P30 Pro e l’ iPhone XS Max di Apple sono rispettivamente a 999 euro e 954 euro, ma il P30 Pro di Huawei è uscito da pochissimo e nel corso dei prossimi giorni e settimane potreste trovarlo a un prezzo simile a quello del Samsung. Una riduzione nel prezzo dell’iPhone XS Max, invece, è poco probabile prima del prossimo autunno.

 

Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

smartphone piu cercati Trovaprezzi
Trend 7 luglio 2020

Trovaprezzi: gli smartphone più cercati in Italia a giugno 2020

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 6 novembre 2019, è stato aggiornato il 7 luglio 2020) Quali sono gli smartphone più cercati dagli italiani? Sono forse i costosi e potenti

Galaxy Note 10 fotocamera
Tech 1 agosto 2019

Samsung Galaxy Note 10, fotocamera super intelligente?

Manca ormai solo una settimana alla presentazione ufficiale del Galaxy Note 10, vale a dire l'atteso erede del Samsung Galaxy Note 9. Ormai però si sa praticamente tutto di questo dispositivo, grazie

Galaxy A7 2018
Tech 17 giugno 2019

Samsung Galaxy A7 2018, ottimo medio di gamma

Gli smartphone medio di gamma rappresentano un settore molto importante per l’intero mercato per diversi motivi. Il primo e più banale è che i top di gamma hanno ormai raggiunto prezzi molto