I migliori smartphone ecofriendly che rispettano l’ambiente

Scegliere uno smartphone attento all’ambiente non è semplice, ma per fortuna sul mercato le alternative non mancano.
Di Giuseppe La Terza 23 Agosto 2023
smartphone ecofriendly

Purtroppo è arrivato il momento di sostituire il vostro vecchio smartphone, che ormai non viene più aggiornato a livello software e, soprattutto, è diventato davvero lento. Per questo motivo, vi siete messi alla ricerca del vostro nuovo smartphone. Girovagando in rete avete dato un’occhiata alla nuova serie Galaxy S23 di Samsung ma anche agli iPhone 14 di Apple. Tuttavia, prima di procedere, volete assicurarvi che rispecchino una caratteristica per voi davvero fondamentale, ovvero la sostenibilità. Se la vostra esigenza è solo questa non dovete assolutamente preoccuparvi: di seguito vi indicheremo i migliori smartphone ecofriendly.

Cosa sono gli smartphone sostenibili?

Prima di mostrarvi quali sono i migliori smartphone in questa speciale categoria, vediamo bene cosa si intende per smartphone sostenibili. Nello specifico, si tratta di dispositivi realizzati utilizzando materiali riciclati o che vengono prodotti tramite catene di produzione completamente green, che utilizzano solo fonti rinnovabili, riducendo l’emissione di carbonio nell’atmosfera. Inoltre, sono sostenibili anche tutti quei prodotti facilmente riparabili, che quindi permettono di allungarne la vita media.

Se siete molto attenti alle questioni ambientali riguardanti il cambiamento climatico, si tratta di prodotti che potete acquistare senza problemi, poiché rispecchiano la vostra filosofia di vita.

I migliori modelli di smartphone ecofriendly

Fairphone 4

Il Fairphone 4 è uno smartphone 5G realizzato con materiali riciclati e componenti provenienti da fonti sostenibili. È inoltre progettato per essere facilmente riparabile.

Lo smartphone è realizzato con una scocca in alluminio riciclato, un retro in plastica al 100% riciclata e una batteria composta da cobalto e litio provenienti da fonti responsabili.

Fairphone 4

Fairphone 4

Oltre alle sue caratteristiche sostenibili, offre anche buone specifiche tecniche come un chip Qualcomm Snapdragon 750G, uno schermo da 6.3 pollici con risoluzione Full HD+ e un sistema fotocamera avanzato, che lo rendono un concorrente valido nel competitivo mercato degli smartphone.  A breve dovrebbe essere annunciato il nuovo Fairphone 5.

Serie iPhone 14 di Apple

Negli ultimi anni Apple sta continuando a progredire nel percorso verso la produzione di smartphone eco-friendly, come dimostrano le iniziative ambientali con l’obiettivo di raggiungere le neutralità al carbonio entro il 2030.

Gli ultimi modelli della serie iPhone 14 (tra cui iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max), rispecchiano molte delle caratteristiche necessarie per definire uno smartphone sostenibile. L’azienda utilizza oro al 100% riciclato nel cablaggio di tutte le sue fotocamere e nella placcatura di diverse schede a circuito stampato, dimostrando un impegno verso l’efficienza delle risorse e la riduzione del danno ambientale.

iPhone 14 Pro

iPhone 14 Pro e Pro Max

L’imballaggio dei prodotti Apple è costituito al 94% da fibra di legno riciclata o proveniente da fonti responsabili, poiché l’azienda ha lavorato diligentemente per eliminare la plastica dalle sue confezioni.

Gli sforzi ambientali di Apple si estendono anche all’uso dell’energia, con oltre il 25% dell’elettricità utilizzata nella produzione della serie iPhone 14 proveniente da progetti di energia pulita avviati dai loro fornitori.

Inoltre, la serie iPhone 14 ha compiuto progressi nella rimozione di materiali nocivi dai suoi dispositivi. I suoi smartphone sono progettati con vetro privo di arsenico e sono privi di mercurio, ritardanti di fiamma bromurati, PVC e berillio, mostrando l’intenzione di Apple di creare prodotti non solo user-friendly, ma anche eco-friendly.

Pixel 7 di Google

Google ha migliorato notevolmente la sostenibilità dei suoi prodotti con Pixel 7 e Pixel 7 Pro. Una delle iniziative principali riguarda l’aumento dell’uso di materiali riciclati. Infatti, circa il 30% di tutti i materiali utilizzati su Pixel e Pixel 7 Pro sono riciclati, spaziando tra componenti realizzati in alluminio, acciaio inossidabile, magnete di terre rare, vetro e plastica. In particolare, il 48% dei materiali plastici proviene da contenuti riciclati.

Google Pixel 7 Pro

Google Pixel 7 Pro

Inoltre, l’alluminio presente su Pixel 7 e 7 Pro è al 100% riciclato, portando a una riduzione dell’impronta di carbonio di oltre il 35% rispetto all’uso dell’alluminio primario.

Oltre all’approvvigionamento dei materiali, Google ha collaborato con iFixit per fornire pezzi di ricambio per i modelli Pixel, strumenti e documentazione di riparazione per modelli fin dal Pixel 2, migliorando la riparabilità e prolungando la vita del dispositivo.

Galaxy S23 di Samsung

Anche Samsung ha fatto grossi passi in avanti a livello di sostenibilità ambientale con i recenti Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra.

L’azienda coreana utilizza plastica riciclata con il 5% da reti da pesca riutilizzate e il 15% da barili d’acqua riciclati nella costruzione del modulo dell’altoparlante inferiore. Anche il modulo dell’altoparlante superiore, i tasti del volume e i tasti di accensione utilizzano plastica riciclata, con una composizione del 20% proveniente da barili d’acqua riciclati.

Galaxy S23

Galaxy S23 e S23+

L’uso di materiali riciclati da parte di Samsung si estende alla pellicola decorativa per il vetro posteriore, con l’80% proveniente da bottiglie di PET riciclate e il 10% da plastica riciclata applicati al case frontale.

L’alluminio riciclato pre-consumo, che rappresenta il 30% degli scarti recuperati dal processo di produzione, è impiegato nella costruzione dei tasti del volume, del tasto laterale e del vassoio dedicato alla SIM. Il Corning Gorilla Glass Victus 2 che protegge il display e la back cover è realizzato con una media del 22% di vetro pre-consumo riciclato.

Nel tentativo di ridurre al minimo gli sprechi, carta al 100% riciclata viene utilizzata per la scatola di imballaggio, la protezione frontale e posteriore. L’impegno di Samsung nel ridurre le emissioni di carbonio è stato anche riconosciuto con l’etichetta certificata “Carbon Footprint” del Carbon Trust, dimostrando una dedizione a pratiche di produzione ecologicamente sostenibili.

Pubblicato il 23 Agosto 2023
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su