iOS 15 e iPadOS 15 ora disponibili: iPhone e iPad compatibili

iOS 15 e iPadOS 15 sono ufficialmente disponibili al download: ecco come aggiornare e gli iPhone e iPad compatibili.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 21 settembre 2021
iOS 15

Solo pochi giorni fa Apple ha tenuto un evento in cui sono stati protagonisti i nuovi iPhone 13, un rinnovato iPad Mini 6 e il nuovo iPad di nona generazione. In queste ore, invece, sono stati rilasciati in versione stabile i nuovi sistemi operativi per iPhone, iPad e Apple Watch: iOS 15, iPadOS e watchOS 8, che sono stati svelati dal colosso di Cupertino nel corso della WWDC 2021 di giugno.

Scopriamo come installare iOS 15 e iPadOS 15 e quali iPhone e iPad sono compatibili con i nuovi sistemi operativi di casa Apple.

iOS 15: novità e iPhone compatibili

iOS 15

iOS 15 è il nuovo sistema operativo per iPhone e, tra le tante novità che ha apportato, spiccano quelle relative a FaceTime: arriva l’audio spaziale, c’è la possibilità di condividere il link alla chiamata per far partecipare (via web) anche gli utenti Android e Windows, una nuova funzione per eliminare i rumori di fondo, la possibilità di condividere musica, film o schermo con i partecipanti e molto altro. Migliorano poi anche le Mappe, l’app Meteo e le Note, senza dimenticare il potenziamento delle funzioni per la privacy.

iOS 15 è disponibile su tutti gli iPhone a partire da iPhone 6s in poi, incluso iPhone SE di prima generazione e iPod Touch di settimana generazione. I nuovi iPhone 13 hanno già a bordo iOS 15.

iPadOS 15: novità e iPad compatibili

iPadOS 15

iPadOS 15 è il sistema operativo per iPad e porta con sé le novità di iOS 15 più quelle specifiche per iPad. Il nuovo OS è più versatile e produttivo, il multitasking consente di attivare Split View, Slide Over e schermo intero dal menù nella parte superiore delle applicazioni. La nuova schermata Home integra i widget ora posizionabili a piacere dall’utente, la nuova Libreria app, appunti a livello di sistema con Note utilizzando Apple Pencil, SharePlay, nuove scorciatoie da tastiera con la Magic Keyboard e molto altro.

iPadOS 15 arriverà su iPad mini 4 e modelli successivi, iPad Air 2 e modelli successivi, iPad (quinta generazione e successive) e iPad Pro (tutti i modelli). iPad Mini 6 e il nuovo iPad di nona generazione hanno già a bordo iPadOS 15.

Come aggiornare iPhone e iPad?

Prima di aggiornare i vostri iPhone e iPad, vi consigliamo di effettuare un backup dei vostri dati e di collegare il vostro dispositivo al caricatore. Se non avete l’impostazione di aggiornamento automatico, potete eseguire manualmente l’aggiornamento andando in Impostazioni – Generali – Aggiornamento Software e cliccare su Scarica e Installa. A questo punto, non dovrete fare altro che attendere che l’aggiornamento venga scaricato e installato.

 

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti