iPhone 13: modelli, prezzi, caratteristiche e novità

Apple ha annunciato iPhone 13 Mini, iPhone 13, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max: autonomia migliorata e nuove funzioni fotografiche.
Di Lucia Massaro 15 Settembre 2021
iPhone 13

Dopo giorni di attesa, si è tenuto ieri uno degli eventi più attesi dell’anno. Apple ha annunciato la nuova generazione di iPhone 13 accompagnati dai nuovi iPad, Apple Watch e dal nuovo servizio Fitness+ (che arriverà anche in Italia). I modelli sono quattro: iPhone 13 Mini, iPhone 13, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max e i prezzi non cambiano rispetto alla generazione precedente, che viene dimezzata dal catalogo (restano iPhone 12 e iPhone 12 Mini). Non c’è una vera rivoluzione, sembra una generazione di passaggio, ma non mancano le novità che sono principalmente sotto la scocca: nuove funzioni per la fotocamera, display migliorati, nuovi colori e un processore più potente.

iPhone 13 Mini e iPhone 13

Come lo scorso anno, la differenza è nella dimensione del display: 5,4 pollici per il Mini e 6,1 pollici per iPhone 13. Il processore è lo stesso dei fratelli maggiori: il nuovo A15-Bionic che migliora in tutto com’è giusto che sia. Via la versione da 64 GB di memoria interna: si parte da 128 GB e si arriva a 512 GB; c’è il supporto 5G, ma nessun riferimento alle reti satellitari, come anticipato dalle indiscrezioni.

iPhone 13

Piccoli cambiamenti estetici: il notch è ancora presenta ma ora è più piccolo e le fotocamere (due sensori da 12 MP) sono disposte in diagonale e non più in verticale, come su iPhone 12 e iPhone 12 Mini. Le novità fotografiche non mancano: miglioramento degli scatti in ogni situazione (notturna, macro, controluce), supporto Smart HDR 4 che riconosce fino a quattro persone nella scena adeguando contrasto, tonalità della pelle, illuminazione e altro. Viene introdotta, inoltre, la stabilizzazione ottica dell’immagine sul sensore, che ha fatto il suo debutto su iPhone 12 Pro Max lo scorso anno.

Tra queste, merita una menzione a parte la Cinematic Mode che trasforma tutti noi in registi: è una funzione che permette di mettere a fuoco il soggetto nei video sfuocando lo sfondo e lo fa automaticamente e dinamicamente. Questo vuol dire che se sulla scena sono presenti due personaggi, quando la persona in primo piano parla il fuoco sarà su di lei, se si gira verso l’altra persona il fuoco passa su questa seconda persona. Inoltre, è possibile modificare il risultato a posteriori nell’app Foto o in iMovie per iOS (in seguito su iMovie per macOS e in Final Cut Pro), una novità assoluta! I video possono essere registrati fino alla risoluzione 4K a 60 fps.

Migliora l’autonomia secondo Apple: iPhone 13 dura 2,5 ore in più di iPhone 12; iPhone 13 Mini dura 1,5 ore in più di iPhone 12 Mini, ma questi dati andranno poi analizzati in fase di test.

I colori disponibili sono cinque: rosa, azzurro, mezzanotte (nero), galassia (bianco) e rosso (Product Red).

iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max

iPhone 13 Pro

La scocca dei modelli di punta è realizzata in acciaio inossidabile, che li rende più pesanti dei modelli base. Migliora il display che introduce la tecnologia ProMotion come negli gli iPad Pro: il refresh rate sale a 120 Hz e si adatta automaticamente al contenuto che si sta visualizzando, ottimizzando così il consumo energetico. Anche in questo caso, Apple parla dello stesso aumento dell’autonomia: 2,5 ore in più per iPhone 13 Pro Max e 1,5 ore in più per iPhone 13 Pro. I due si differenziano per la grandezza del display: 6,7 pollici per il primo e 6,1 pollici per il secondo; il processore è sempre il nuovo A15-Bionic e la memoria interna può arrivare fino a 1 Terabyte.

Contrariamente allo scorso anno, non ci sono differenze a livello fotografico tra i due. I sensori però sono migliorati, presente la stabilizzazione ottica dell’immagine sul sensore (e non sull’obiettivo), questo consente risultati più stabili anche con mani poco ferme. Arriva la fotografica macro fino a 2 cm e anche nei video tramite il sensore ultra-grandangolare, inoltre è possibile fotografare il cielo stellato con la funzione astrografia e non manca il teleobiettivo con zoom migliorato (3X).

I colori disponibili sono quattro: grafite, argento, oro e l’inedito Azzurro Sierra.

Prezzi e disponibilità

Tutti i nuovi iPhone saranno disponibili a partire dal 24 settembre, con i preordini che partiranno venerdì 17 settembre. Di seguito prezzi e disponibilità per ogni modello.

iPhone 13 Mini:

iPhone 13:

iPhone 13 Pro:

iPhone 13 Pro Max:

Pubblicato il 15 Settembre 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su