La prossima Apple Pencil supporterà Vision Pro?

La terza generazione della Apple Pencil potrebbe, per la prima volta, non limitarsi al supporto per i soli prodotti della linea iPad.
Di Giuseppe La Terza 26 Marzo 2024
apple pencil

La prossima Apple Pencil, che prenderà il posto del modello di seconda generazione e il cui lancio è previsto insieme ai nuovi modelli da 11 e 12,9 pollici di iPad Pro e iPad Air nelle prossime settimane, potrebbe essere più interessante di quanto ci aspettassimo. A quanto pare, infatti, questa volta non supporterà solo gli iPad.

Stando a quanto rivelato da una fonte anonima e riportata da MacRumors, infatti, il prossimo modello della Apple Pencil sarà in grado di supportare anche il visore Apple Vision Pro.

Non è chiaro esattamente come la Pencil funzionerebbe con il visore, ma l’ipotesi più plausibile potrebbe essere che sarà possibile disegnare su una scrivania o su una superficie piatta e quello che andremo a scrivere o disegnare apparirà automaticamente in visionOS sul Vision Pro. In sostanza sarà in grado di trasformare l’ambiente circostante in una tela per la Pencil, con sensibilità alla pressione e all’inclinazione.

Apple Pencil

L’attuale Apple Pencil

Da notare, però, che per il momento si tratta di mere speculazioni: la fonte afferma solo che Apple ha testato internamente uno stilo con supporto per visionOS e che questo stilo sarebbe utilizzabile con app di disegno sul visore Vision Pro, come Freeform e Pixelmator, ma non specifica come, né tantomeno se sarà davvero la nuova Apple Pencil o un prodotto differente.

Se ciò accadesse, il Vision Pro avrebbe sicuramente bisogno di un aggiornamento software per aggiungere il supporto per la nuova Apple Pencil, e infatti si prevede che l’azienda di Cupertino renderà disponibile la prima beta di visionOS 1.2 per gli sviluppatori già questa settimana. Se l’aggiornamento dovesse realmente arrivare a breve, sicuramente gli sviluppatori andranno ad esamineranno il codice alla ricerca di eventuali riferimenti alla nuova Apple Pencil e, se ne troveranno, torneremo sicuramente a parlare dell’argomento.

Cosa ne pensate di questa possibile novità targata Apple? Potrebbe essere una funzione innovativa in grado di spingere le vendite, anche future, del visore Vision Pro? Staremo a vedere.

Pubblicato il 26 Marzo 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su