L’annuncio per un nuovo MacBook Pro con display OLED potrebbe dover essere rimandato di qualche anno. Due analisti di rilievo, Ming-Chi Kuo (particolarmente informato sulle catene di fornitura di Apple) e Ross Young (specialista nel settore dei display), hanno infatti previsto che i modelli da 14 e 16 pollici della linea MacBook Pro continueranno a utilizzare i pannelli mini-LED fino al 2025. Questo si allinea con le voci precedenti che suggerivano un passaggio alla tecnologia OLED non prima del 2026. Dal momento che entrambi i leaker summenzionati sono considerati autorevoli, è altamente probabile che le cose stiano effettivamente così.
I benefìci di uno schermo OLED rispetto agli attuali LCD sarebbero numerosi: una luminosità superiore, neri più profondi grazie a un rapporto di contrasto elevato e un’efficienza energetica migliorata, che potrebbe contribuire a una maggiore autonomia della batteria (già ottima sui nuovi MacBook dotati di SoC Apple Silicon). Inoltre, il passaggio agli OLED potrebbe permettere ad Apple di sviluppare un design ancora più sottile per le future versioni del MacBook Pro. Nonostante i benefìci derivanti dall’uso dell’OLED sui suoi portatili, il colosso di Cupertino ha deciso di attendere l’implementazione di questa tecnologia.
L’introduzione dei display OLED rappresenta una tappa importante nell’evoluzione dei MacBook Pro, e molti utenti aspettano con impazienza di vedere come questa nuova tecnologia migliorerà ulteriormente l’esperienza d’uso. Se siete tra questi, mettetevi l’anima in pace: quest’anno dovrete accontentarvi dei display mini-LED, che comunque offrono un’ottima resa visiva.
Salvo sorprese, i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici con i chip M4, M4 Pro e M4 Max dovrebbero vedere la luce il prossimo ottobre. Non si prevedono cambiamenti significativi nel design, dato che l’ultimo restyling di questi modelli risale al 2021. A onor di cronaca, ricordiamo che la generazione attuale di MacBook Pro, composta dai MacBook Pro M3, MacBook Pro M3 Pro e MacBook Pro M3 Max, è stata presentata a ottobre del 2023 ed è per questo che si pensa che sia possibile una presentazione dei MacBook Pro M4 a ottobre di quest’anno.
Apple non ha ancora introdotto un MacBook con touch-screen, ma stando a un nuovo brevetto trapelato online nelle ultime ore, sta valutando l'integrazione di display sensibili al tocco in diverse aree intorno
3Quest'anno Apple ha portato sul mercato diversi nuovi modelli di Mac, come il MacBook Air, il MacBook Pro 14 e il Macbook Pro 16, tutti alimentati dai chip della serie M2. Apple
Scrivi un commento