Dopo l’ufficialità dello Snapdragon 855 Plus, processore che rispetto alla versione base presenta caratteristiche migliori e più votato all’uso con i videogiochi, anche MediaTek cerca di rincorrere la tendenza presentando il nuovo Helio G90, un SoC (system on chip) destinato all’uso su dispositivo pensati per soddisfare le esigenze di chi col proprio smartphone ci gioca.
Molto probabilmente il nuovo processore sarà basato sul recente Helio P90 ovvero un octa-core con CPU caratterizzata da due core Cortex-A75 a 2.2 GHz e sei core Cortex-A55 a 2.0 GHz. Per la parte grafica invece può fare affidamento alla GPU Imagination PowerVR GM9446, con un clock di 970 MHz, che permette di avere prestazioni superiori del 15% rispetto alla precedente generazione.
Difficile dire o meno se l’Helio G90 avrà le medesime caratteristiche, ma saranno sicuramente molto vicine. Probabilmente ci si può aspettare qualche miglioramento dal punto di vista grafico, in quanto l’azienda potrebbe optare per una scheda grafica più potente scegliendo per esempio la nuova Mali-G77 di ARM oppure la più recente linea di Imagination basate su Furion.
Insomma, possiamo affermare che il mercato smartphone vedrà un consistente aumento di dispositivi dedicati al gaming, che si andranno ad aggiungere alla schiera composta attualmente da Asus Rog Phone, Razer Phone 2 e Xiaomi Black Shark. Bisogna però valutare sul campo se il nuovo Helio G90 avrà tutte le carte in regola per sfidare ad armi pari il recente Snapdragon 855, che verrà usato per la prima volta dal prossimo Rog Phone.
Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto
Scrivi un commento