Windows 10 potrebbe aggiornarsi a breve

Di Vittorio Pipia @TotoRacing92 6 gennaio 2021
windows 10

Il 2021 potrebbe portare una ventata di novità in ambito tecnologico. Microsoft sarà sicuramente tra le protagoniste, non solo con una nuova linea di portatili Surface, che andranno a sostituire gli attuali Surface Pro e Surface Go, ma anche con aggiornamenti lato software.

Uno dei protagonisti sarà infatti Windows 10, che proprio durante quest’anno potrebbe ricevere importanti modifiche per quanto riguarda l’interfaccia. Le principali novità dovrebbero consistere in un design più snello e moderno, in linea con i canoni attuali per quanto riguarda la User Experience.

Il nuovo firmware dovrebbe chiamarsi “Sun Valley”, almeno per quanto riguarda la nomenclatura usata in fase progettuale. Microsoft non ha rilasciato ancora molte informazioni a riguardo, ma il nuovo sistema operativo Sun Valley potrebbe avere importanti modifiche per quanto riguarda il menu Start, oltre a una nuova barra delle applicazioni e soprattutto un nuovo design interno che dovrebbe facilitare la navigazione tra le varie cartelle.

Tuttavia, l’azienda di Redmond non andrà a sconvolgere l’attuale sistema operativo che siamo abituati a usare sui nostri PC e portatili (come l’Acer Swift 3), ma punterà più a un miglioramento dell’esperienza.

New design windows 10

Quando arriverà?

Non ci sono ancora date certe per quanto riguarda l’arrivo del nuovo aggiornamento sul mercato. Quello che possiamo ipotizzare, basandoci sui precedenti aggiornamenti, è che Microsoft possa lanciare l’aggiornamento per la metà del 2021, tra i mesi di giugno e luglio.

Tuttavia, potrebbero esserci anticipazioni o ritardi, a seconda di come proseguiranno i lavori all’interno del team di sviluppo.

Si tratta comunque di una succosa novità in quanto Windows 10 non si aggiorna in maniera corposa da circa 3 anni. Da allora abbiamo visto perlopiù miglioramenti relativi alla sicurezza e qualche funzionalità in più, ma il design è rimasto pressoché il medesimo.

Come sempre, quando si parla di rumors, ci teniamo a precisare che le novità potrebbero essere anche molto di più e che tutto è nato da alcune speculazioni in seguito a qualche screen dell’ipotetico aggiornamento trapelato online. Bisognerà dunque attendere maggiori informazioni da parte di Microsoft, se non l’arrivo ufficiali sui nostri computer.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti