Dopo i teaser, Xiaomi ha confermato il lancio dello Xiaomi 17 Ultra, il prossimo smartphone top di gamma della serie Ultra dell’azienda successore di Xiaomi 15 Ultra, in Cina il 25 dicembre.
Xiaomi ha recentemente annunciato una collaborazione più profonda e multilivello con Leica, con l’obiettivo di integrare direttamente nel processo di sviluppo del prodotto, fin dalle fasi iniziali, l’esperienza di Leica nell’ottica professionale, la sua filosofia estetica e i concetti di interazione.
Lo Xiaomi 17 Ultra sarà dotato del primo teleobiettivo con certificazione Leica APO nel campo dell’imaging mobile. Oltre al teleobiettivo, il sistema ottico includerà un sensore principale di nuova generazione da 1 pollice, progettato specificamente per gli smartphone.
L’immagine diffusa mostra un’apertura f/1.67 per la fotocamera principale da 1 pollice, un’apertura f/2.9 per il teleobiettivo periscopico da 200 Megapixel, una lunghezza focale che va dai 14 mm dell’ultra-grandangolare fino ai 100 mm del teleobiettivo (equivalente a uno zoom 4,3x) e l’utilizzo di lenti VARIO-APO-SUMMILUX.
Xiaomi ha pubblicato anche le immagini dello smartphone nella colorazione Starry Green, che incorpora particelle minerali per ottenere una finitura brillante, simile a un cielo stellato. Secondo l’azienda, il dispositivo si distingue per la cura dei dettagli, i pulsanti del volume segmentati, una cornice avvolgente e confortevole, un modulo fotografico miniaturizzato per una presa più pulita e senza ingombri, oltre a uno schermo piatto 2D ad ampio angolo.
Con uno spessore di soli 8,29 mm, il dispositivo si presenta come un top di gamma fotografico professionale ma elegante, ed è l’Ultra più sottile mai realizzato da Xiaomi, ha dichiarato Lu Weibing, Presidente della Divisione Smartphone di Xiaomi.
Nei prossimi giorni dovrebbero emergere ulteriori dettagli sul telefono, in vista della presentazione ufficiale prevista per la fine di questa settimana. Il lancio globale è atteso per l’inizio di marzo in occasione del MWC 2026, dal momento che il dispositivo ha già ottenuto la certificazione FCC.
Scrivi un commento