Nasce con il nome di Yves Saint Laurent, l’azienda Haute Couture nata nel 1961 in Francia. Yves Saint Laurent ha saputo dall’inizio cogliere le influenze del mondo della moda interpretandole però in modo assolutamente personale. La creatività unita però alla voglia di rompere gli schemi con un pizzico di provocazione sono alla base del successo di YSL che non solo in fashion week con l’abbigliamento ma anche con la gamma di accessori ha conquistato il mondo. Ad oggi Yves Saint Laurent sa competere a livello internazionale con i marchi luxury di fascia alta ed è sicuramente uno dei più apprezzati per l’ampia proposta anche di accessori pret-a-porter tra cui spiccano gli occhiali da sole. La produzione viene divisa tra Italia e Francia, due paesi europei noti per la qualità e la maestria nel settore moda. Saint Laurent ha saputo rivoluzionare il mondo della moda a partire dall’abbigliamento da donna, giocando con nuove forme e strutture, dando vita a nuove idee fashion ma anche ad una vera rivoluzione socioculturale mescolando ciò che è maschile con ciò che è femminile. Gli occhiali da sole Yves Saint Laurent nella linea femminile sono pensati per una donna libera da preconcetti e stili e vogliono giocare con la personalità di ciascuna attraverso gli accessori che sono liberi di raccontarla. Gli occhiali da sole Saint Laurent riprendono la fluidità vista anche nell’abbigliamento e giocano con tagli classici ed unisex, arricchiti però da dettagli femminili. Gli occhiali da sole Yves Saint Laurent da donna sono eleganti, unici ed esclusivi, portano nei negozi quello che è lo stile prêt-à-porter francese puntando su richiami alla moda anni Settanta e Ottanta. Eleganti e minimal nel design, gli occhiali da sole Saint Laurent spiccano per diverse linee e, in modo particolare, per la recente modifica del logo che ha omesso la Y di Yves puntando sul nuovo logo “Saint Laurent”. Tra le nuove firme della scuderia Saint Laurent c’è Anthony Vaccarello che si è occupato della creazione di una collezione di occhiali da sole nota come “Monogram”; si tratta di un omaggio alla lettera Y rimossa dal logo e appare quindi con l’anagramma “YSL” sulle aste laterali di questa edizione limitata in cui le montature vogliono richiamare montature celebri del brand. Ispirazioni retrò date da occhiali cat-eye e Aviator saltano subito all’occhio sfogliando il catalogo della linea Monogram. Yves Saint Laurent però sa anche stupire con montature più eccentriche, è il caso degli occhiali da sole a forma di cuore che sono tornati di moda qualche anno fa e che continuano a conquistare le celeb di tutto il mondo. Le montature a cuore in stile Lolita vengono apprezzati da Madonna, Lady Gaga e moltissime altre pop star che decidono di sfoggiarle durante i loro tour. Tra le proposte più apprezzate c’è la linea New Wave in cui spiccano in modo particolare le montature Lily SL213, caratterizzata dal taglio occhi di gatto in acetato e la montatura LouLou, l’occhiale da sole in metallo con lenti a cuore e dettagli dorati a contrasto.