Design vintage, qualità costruttiva e prestazioni superiori: da oltre un secolo i robot da cucina KitchenAid sono un’icona nel mondo dei piccoli elettrodomestici per la cucina. Planetarie, robot multifunzione, multicooker, tritatutto, ma anche mixer e frullatori, centrifughe ed estrattori, bollitori…l’offerta del brand americano è ricca e variegata, adatta sia agli appassionati sia ai professionisti della cucina.
La storia dell’azienda ha origini lontane: nel 1919 Herbert Johnston, un ingegnere dell’Ohio, progettò un mixer per uso professionale per impastare il pane. Il successo fu tale che presto realizzò anche un modello per uso domestico; negli anni a seguire il mixer fu perfezionato, ma alcune caratteristiche soprattutto estetiche sono rimaste inalterate, tanto che il modello oggi in commercio ricorda moltissimo quello disegnato oltre cento anni fa. Impastatrici e robot da cucina sono sicuramente due dei prodotti di punta del brand americano, che però nel tempo ha ampliato la sua offerta con altri piccoli elettrodomestici (come frullatori, tostapane, bollitori, sbattitori, macchine per caffè) e grandi elettrodomestici come forni, frigoriferi e piani cottura.
Artisan è il nome della collezione di piccoli elettrodomestici di KitchenAid caratterizzata dal design vintage e dalla disponibilità di modelli in tantissimi colori diversi. Il prodotto più iconico di tutta la linea (e forse di tutto il brand) è sicuramente la planetaria, disponibile in modelli diversi: il classico 5KSM125, quello che richiama subito alla mente quello disegnato oltre cento anni fa, è realizzato in metallo pressofuso, ha motore a presa diretta, ciotola in acciaio da 4,8 l di capacità, testa reclinabile, tre accessori inclusi (gancio impastatore, gancio piatto e frusta per montare). Le varianti rispetto a questo modello sono diverse: il modello Kitchenaid 5KSM175P con una ciotola aggiuntiva da 3 litri e una frusta con bordo gommato; il modello con ciotola meno capiente da 3,3 litri, ma anche quello per i più esigenti da 6,9 litri, Kitchenaid 5KSM7591X. Tantissimi i colori disponibili, dal più classico rosso al nero, dal crema ai nuovissimi verde pistacchio, corallo, nichel satinato. E tanti anche gli accessori che si possono acquistare separatamente con cui regalare nuove funzionalità alla impastatrice. Uno degli ultimi arrivati nella famiglia KitchenAid è CookProcessor, il robot che oltre alle classiche funzioni di preparazione dei cibi (tritare, frullare, mescolare, impastare…) è dotato anche della funzione cottura, ed è quindi in grado di rosolare, bollire e stufare. Design e interfaccia mantengono il sapore di altri tempi, ma le prestazioni sono quelli a cui KitchenAid da tempo ha abituato i suoi “sostenitori”. Gli amanti della cucina sanno poi che per realizzare ottime ricette è altrettanto indispensabile anche il robot da cucina per tritare, grattugiare e mescolare. Kitchenaid 5KFP0919 e 5KFP0719 sono robot dalle dimensioni abbastanza compatte, differiscono per la capacità della ciotola, rispettivamente 2,1 e 1,7 l e sono disponibili in diversi colori. Leggermente più grandi i robot Kitchenaid 5KFP1325E e 5KFP1335 con ciotola da 3,1 l. Praticissimi, poi, i tritatutto dalle dimensioni ridotte (1,19 l), come il modello Kitchenaid 5KFC0516. A distanza di oltre cento anni, quindi, KitchenAid ha saputo mantenere intatto il fascino del suo design e, al tempo stesso, migliorare continuamente le performance dei suoi prodotti, rimanendo continuamente al passo con i tempi e alle esigenze degli appassionati.