Un brand simbolo della telefonia mobile che tenta una strada nuova per arrivare al cuore dei consumatori. I televisori Nokia rappresentano il tentativo della multinazionale finlandese di conquistare nuovamente il grande pubblico, grazie a prodotti già di successo come le smart TV Nokia 2400A, Nokia A4KDA e 4300A. Apparecchi che interpretano in chiave moderna quelli che sono da sempre i punti di forza della compagnia: affidabilità, facilità di utilizzo, qualità costruttiva. "Noi creiamo tecnologie che aiutano il mondo a essere unito" recita uno degli slogan del brand. In effetti, una delle qualità delle TV vendute dal marchio finlandese è proprio quella di saper offrire ai consumatori prodotti capaci di annullare le distanze. Proprio come i grandi cellulari del passato, dal mitico Nokia 3310 in poi, anche i televisori Nokia sono in grado di comunicare e far comunicare. Le smart TV con sistema operativo Android, ad esempio, permettono di installare numerose app grazie al supporto agli assistenti vocali di ultima generazione, che consentono un utilizzo rapido e veloce. Guardare un film in streaming insieme ai propri amici, così, diventa semplice. La volontà del brand di investire sui televisori è una mossa relativamente recente, ma di sicuro non estranea alla tradizione e alla storia dell'azienda. Fondata nel 1968, l'impresa arrivò a commercializzare i primi televisori negli anni '70 del secolo scorso, soprattutto per volere del presidente Kari Kairamo. In questo periodo la società arriva a competere rapidamente con colossi del calibro di Philips e Thomson. Nel 1983, Nokia si impose come terzo produttore televisivo in Europa. Nel 1987, tramite il marchio ITT, divenne addirittura il brand di riferimento per il mercato. Gli anni seguenti portarono necessariamente a un cambio di rotta, considerata la rinnovata concorrenza e le impreviste difficoltà economiche. Qui il rapporto tra Nokia e il settore televisivo si interruppe. Negli anni '90 e '2000 il focus dell'attività virò su altri mercati. Questo approccio portò a nuovi e notevoli successi, se è vero che ancora oggi i telefoni cellulari Nokia di quel periodo vengono ricordati con affetto. Durante gli anni '10 del nuovo millennio, però, specifici accordi commerciali con aziende esterne hanno permesso al marchio di ritornare nuovamente nel settore TV, con apparecchi moderni e funzionali. Nel catalogo di TV Nokia, infatti, trovano spazio dispositivi in grado di connettersi a internet, sfruttare app e tecnologie avanzate. Si tratta di modelli che, un po' come successo nel caso dei cellulari di maggior spessore, puntano alle performance senza alzare troppo i costi. Ed è proprio il vantaggioso rapporto qualità/prezzo che consente oggi a questi prodotti di ritagliarsi un posto nell'affollato panorama dell'intrattenimento multimediale. Scegliere un televisore o una smart TV Nokia, allora, vuol dire dare fiducia a un brand che nel corso degli anni ha sempre cercato di innovare e innovarsi. Con alterne fortune e in diversi mercati, certo, ma sempre con la voglia di offrire ai consumatori soluzioni nuove e di valore per vivere la tecnologia più avanzata nel migliore dei modi.