Conosciuta da anni in tutto il mondo per le sue soluzioni tecnologiche avanzate, l’azienda giapponese Sharp ha una missione dichiarata, ovvero rivoluzionare in meglio la vita delle persone grazie alla creazione di dispositivi sofisticati, belli e facili da usare. Tra gli apparecchi di maggior successo si segnalano i televisori, in particolare la smart TV Sharp BL5EA, oltre che i modelli Sharp BL3EA e Sharp 40BG5E. Gli schermi Aquos prodotti da Sharp rappresentano uno dei più grandi successi del brand a livello mondiale. I modelli top di gamma offrono tutto lo splendore della risoluzione 4K Ultra HD, che dà modo di guardare film e serie TV in altissima definizione. Le tecnologie innovative dedicate alla resa visiva sono numerose. Come Active Motion, che migliora la qualità delle immagini utilizzando la potenza delle GPU interne. La partnership stretta con Harman Kardon, inoltre, ha permesso al marchio di includere su alcuni modelli impianti audio di alta qualità. In più, grazie alle funzioni smart integrate, i televisori Sharp offrono un’esperienza multimediale completa. Il sistema operativo Android TV, installato sui modelli top di gamma, permette di eseguire molte delle operazioni che normalmente sono effettuabili solo su smartphone e tablet. La piattaforma software Aquos Net+, in aggiunta, consente di utilizzare app, guardare film e serie TV in streaming. In questo modo, l’intrattenimento multimediale assume una portata cinematografica. Ogni modello commercializzato dal brand è il frutto di una storia imprenditoriale particolarmente lunga. Fondata da Tokuji Hayakawa nel lontano 1912 a Osaka, l’impresa deve il proprio nome al primo prodotto commercializzato: si trattava del portamine Ever-Ready Sharp. Dopo i primi anni di assestamento, e il trasferimento della sede da Osaka a Tokyo, l’attività è andata ben presto alla conquista del mercato mondiale, rimanendo fedele al credo aziendale che pretende massima onestà e sincerità verso il consumatore. L’approccio sembra pagare. Oggi, le sedi Sharp presenti nel mondo si sono moltiplicate, e contano quattro impianti europei di produzione, ricerca e sviluppo. Fin dall’inizio della sua storia, Sharp è stata fedele al motto “Creare prodotti che gli altri vogliono imitare!”. La volontà del brand, pertanto, è sempre stata quella di concepire dispositivi che aiutino a vivere l’intrattenimento domestico in maniera innovativa e divertente. Con apparecchi talmente ben fatti che gli altri competitor non possono fare altro che imitarli. Come il primo calcolatore con schermo LCD, datato 1973, o lo schermo LCD capace di guadagnare il record di display più grande al mondo, con i suoi 108 pollici. Accanto a questo credo, c’è lo slogan principale dell’azienda, ovvero “Be Original”, sii originale. L’essenza dell’azione produttiva del brand, pertanto, si basa sulla volontà di aiutare le persone a vivere e pensare in modo innovativo. Sfruttare la tecnologia non esclusivamente per il profitto, quindi, ma per creare nuove idee che possano incidere realmente sulla vita delle persone. Si tratta, in altre parole, di un invito rivolto ai consumatori a esprimere la propria originalità, aiutati da un dispositivo Sharp.