Menu
Sintoamplificatore

Sintoamplificatore in Personal Audio e Hi-Fi

I modelli più popolari ai migliori prezzi

Confronta nella pagina Sintoamplificatore di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Un sintoamplificatore 5.1, 7.1 o 2.1 permette di realizzare la propria configurazione audio/video. Si tratta di apparecchi versatili, dotati di porte HDMI e ingressi per differenti sorgenti multimediali, con possibile supporto a Dolby Atmos. Per scegliere al meglio è necessario considerare anche la potenza di amplificazione, oltre a tutte le altre specifiche sonore. Yamaha, Pioneer, Marantz e Denon sono alcuni tra i brand più in vista in un settore molto competitivo.  
Filtra
13 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Personal Audio e Hi-Fi

Trend 18 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: dal Festival di Sanremo allo streaming, è boom nella musica online  
Tech 13 febbraio 2024
Giornata mondiale della Radio: cosa c’è da sapere?

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Sintoamplificatore

Che differenza c'è tra un amplificatore e sintoamplificatore?

Un amplificatore è il dispositivo dedicato alla gestione dei segnali audio che provengono da una sorgente (come lettori CD e giradischi) e devono essere indirizzati agli speaker. Lo stesso fa il sintoamplificatore, che però si occupa anche della riproduzione dei segnali video, per una soluzione integrata e adatta alle configurazioni multimediali più complesse.

Quale sintoamplificatore scegliere?

Il sintoamplificatore Marantz SR7015 è un modello di assoluto valore. Capace di gestire segnali video fino alla risoluzione 8K, permette di allestire configurazioni audio 9.2, ed è pienamente compatibile con le maggiori piattaforme di streaming. Dispone di sette ingressi HDMI e garantisce una potenza in uscita di ben 900 W. Un apparecchio di fascia medio-alta destinato a utenti piuttosto esigenti ed esperti.

Quanto costa un sintoamplificatore?

Il prezzo di un sintoamplificatore può andare da meno di 600 euro a ben oltre 2.000 euro. Le caratteristiche che incidono in maniera più importante sul costo sono rappresentate dalle specifiche tecniche dei differenti apparecchi. Tra questi fattori rientrano potenza di amplificazione, qualità delle componenti interne, quantità e tipo di connessioni, oltre che le varie funzioni offerte (come la riproduzione in streaming e la modalità multiroom).

Quali sono i brand che commercializzano sintoamplificatori?

Tra i brand più attivi nella commercializzazione di sintoamplificatori AV ci sono Pioneer, Denon, Onkyo e Yamaha. Ogni brand propone soluzioni tecniche differenti, come i moduli HDAM ad alta definizione sviluppati da Marantz, o la tecnologia di calibrazione automatica ambientale di Pioneer, MCACC Pro. Gli apparecchi proposti sono spesso disponibili in differenti varianti cromatiche (generalmente nero e argento), con un look moderno.

Sintoamplificatore: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Il fulcro dei sistemi home theatre moderni

Quando si vuole creare una configurazione audio e video integrata, capace di sfruttare differenti sorgenti in maniera armonica, è bene affidarsi a un sintoamplificatore audio/video (abbreviato in AV). Questi apparecchi, come suggerisce il nome, uniscono le funzioni di amplificazione e sintonizzazione per supportare smart TV, console per videogiochi, giradischi e non solo. Le variabili da considerare quando si vuole acquistare un prodotto del genere sono molte. Una delle prime domande che ci si deve porre riguarda il numero degli speaker che si andranno a connettere al dispositivo. La scelta più comune, in questo senso, è costituita dal sintoamplificatore 5.1, che dà modo di collegare cinque speaker satelliti e un subwoofer. Altrettanto frequenti, però, sono le configurazioni 2.1 e 7.1, fino ad arrivare alle soluzioni con più subwoofer, ad esempio i setup 7.2 garantiti da modelli come il sintoamplificatore Yamaha RXV-6A. Continuando a parlare di connessioni, andrà valutato il numero di input e output complessivo. Oltre alle porte HDMI e video composito, infatti, possono essere presenti ingressi audio digitali ottici e coassiali, input MM ed MC per giradischi, moduli bluetooth e Wi-Fi. Non bisogna però fermarsi solo ai numeri. Nel caso delle porte HDMI, ad esempio, andrà valutato il supporto alla risoluzione 4K, con i top di gamma che si spingono anche verso l’8K. Sul fronte audio, invece, l'opzione da preferire è quella costituita dal sintoamplificatore Dolby Atmos, che garantisce un intenso effetto surround. Andranno inoltre valutate le specifiche audio: tra i parametri principali figurano impedenza, sensibilità, numero di canali, risposta in frequenza e potenza in uscita.

Configurazioni differenti adatte a tutte le fasce di prezzo

Il costo di un sintoamplificatore AV è legato alle sue caratteristiche tecniche, e quindi alle funzioni offerte. I prodotti più economici sono acquistabili per cifre inferiori ai 600 euro. In questa fascia di spesa ci si deve aspettare apparecchi dalle capacità relativamente limitate, sia in fatto di connessioni che di risoluzione e potenza di amplificazione. In ogni caso, i modelli interessanti non mancano. Lo dimostra Yamaha RX-V4A, commercializzato a circa 550 euro e dotato di quattro ingressi HDMI, con possibilità di creare configurazioni fino a 5.2. Salendo di prezzo, dai 600 euro ai 2.000 euro, il quadro si espande andando a comprendere opzioni dalla complessità maggiore. Denon AVR-X1700H, acquistabile per una cifra intorno ai 730 euro, permette ad esempio di realizzare configurazioni di tipo 7.2; la potenza di amplificazione è di 80 W, mentre la risoluzione massima supportata è 7680x4320 Pixel. Infine, sopra i 2.000 euro, si entra nel territorio dominato da dispositivi adatti a chi ricerca la massima flessibilità e performance senza compromessi. Oltre al supporto a Dolby Atmos, gli apparecchi di questo segmento di prezzo offrono potenze di amplificazione superiori, un gran numero di connessioni e componenti interne selezionate. Alternative dedicate soprattutto agli audiofili, che grazie alla funzione multiroom possono svolgere più attività contemporaneamente (come l'ascolto di musica in una stanza e la riproduzione di video in un'altra).

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su