Fra i migliori pneumatici 205/55 R16 in circolazione, abbiamo scelto un modello 4 stagioni. Parliamo delle Pirelli Cinturato All Season SF 2, con aderenza e consumi entrambi di classe B. Performanti su qualsiasi tipo di fondo, regalano soddisfazioni anche su ghiaccio e neve. E con soli 68 dB di rumorosità, sono tra le più silenziose in circolazione.
Il formato della gomma è tutto riassunto nel proprio codice. 205 sta ad indicare la larghezza dello pneumatico in cm. Mentre 55 è il rapporto fra larghezza e altezza della spalla, ovvero 112.75 cm. 16, invece, è la misura del diametro del cerchio, espressa questa volta in pollici.
La percorrenza in chilometri delle gomme dipende molto dallo stile di guida. In condizioni standard, comunque, gli pneumatici 205/55 R16 4 stagioni raggiungono i 30.000 Km totali. Gomme estive e invernali, fra cui le aggressive Dunlop Winter Sport 5, fanno registrare risultati migliori, arrivando alla soglia dei 45.000 Km.
Tra i formati più diffusi in ambito di gomme auto, troviamo anche gli pneumatici 205/55 R16. Parliamo di un prodotto estremamente versatile, montato su utilitarie, berline, monovolume compatte e piccole sportive. Lancia, Alfa Romeo, Fiat, Ford, Opel, Volvo: ecco solo alcuni dei costruttori che scelgono questa taglia per le proprie vetture. Gomma intermedia per eccellenza, è larga 205 cm, con un’altezza della spalla pari a 112.75 cm. La lettera R, invece, ci dice che lo pneumatico è di tipo radiale. Mentre il numero 16 esprime la misura del cerchio in pollici. Estive, invernali e 4 stagioni: ecco le tre varianti in cui sono declinate. I modelli del primo gruppo, fra cui anche gli pneumatici 205/55 R16 91V Goodyear EfficientGrip Performance, danno il meglio sopra i 7 gradi. Grazie ad una mescola piuttosto dura e scanalature circolari accentuate, si difendono bene sull’asfalto caldo, sia asciutto che bagnato. Sotto i 7 gradi, però, sono le gomme invernali, come le Nexen Winguard SnowG 3 WH21, a fare la differenza. Più morbide e flessibili, mettono in campo un battistrada aggressivo che aumenta il grip su ghiaccio e neve. A metà fra i due mondi ecco spuntare gli pneumatici 205/55 R16 4 stagioni, la soluzione ideale per chi non voglia alternare gomme estive e invernali al cambio di stagione, come prescritto dal Codice della Strada. In termini di durata chilometrica, però, non tutte si comportano allo stesso modo. Posto che molto dipende dalle abitudini di guida, estive e invernali riescono a raggiungere i 45.000 Km complessivi. Le 4 stagioni, invece, si fermano a 30.000 Km.
Si parte da 40 euro per superare anche i 100 euro: ecco il range di spesa per l’acquisto di uno pneumatico 205/55 R16. Aderenza, consumi e rumorosità: ecco tre elementi chiave per definire la qualità della gomma ed il relativo costo. La buona notizia è che reperire tali informazioni è molto semplice. Basta dare uno sguardo all’etichetta energetica, il punto di riferimento imprescindibile per chi vuole effettuare l’acquisto. Sia l’indice di aderenza sul bagnato che i consumi di carburante che la gomma fa registrare sono certificati con lettere dell’alfabeto, dalla F alla A. Il valore della rumorosità da rotolamento, invece, è espresso in decibel (dB). Fra gli altri fattori che incidono sul prezzo, vale la pena citare la marcatura XL (extra-load), presente su pneumatici con capacità di carico superiore alla media. Mentre le gomme di tipo RunFlat sono progettate per mantenere la pressione anche in caso di foratura, permettendoci di percorrere circa 80 Km senza particolari problemi. In linea generale, poi, va detto che le gomme 4 stagioni costano in media qualcosa di più rispetto alle altre due varianti. Tre sono gli pneumatici 205/55 R16 che abbiamo messo a confronto, tutti di tipo all season e con marcatura XL. I Firestone Multiseason Gen02 sono i più convenienti. Venduti a meno di 70 euro, brillano per rapporto qualità-prezzo, comportandosi egregiamente su fondo ghiacciato e innevato. Con circa 80 euro, però, ci portiamo a casa gli pneumatici 205/55 R16 91H Continental AllSeasonContact, fra i migliori della categoria. Classe B in aderenza e C nei consumi: eccone il virtuoso identikit. Con analoghe performance, gli pneumatici 205/55 R16 4 stagioni Michelin CrossClimate 2 fanno registrare una rumorosità ancora più contenuta e una durata chilometrica superiore. Il prezzo, però, si assesta sui 90 euro a gomma.