Hugo oppure Boss? Il marchio di moda da uomo e da donna, di accessori, di profumi e di deodoranti Hugo Boss si divide in due linee. La linea Hugo, che è giovane e sportiva, è perfetta per un pubblico giovane, sensibile alla moda e alle ultime tendenze, mentre la linea Boss, che è quella principale, è più classica e formale, anche se comprende al suo interno una gamma di abbigliamento per lo sport e per il viaggio. All'interno di queste due principali famiglie, ci sono molteplici linee, sia da uomo che da donna. Inizialmente il marchio tedesco produce solo abbigliamento maschile, facendosi conoscere per i suoi impeccabili completi da uomo. Negli anni Novanta, viene lanciata la prima linea di abbigliamento femminile. Un'importante fetta di introiti arriva dai profumi, che sono accompagnati dai deodoranti e dai prodotti corpo da utilizzare in abbinamento, perché possiate avere, sulla pelle, una firma olfattiva coerente. La storia del marchio inizia nel 1923 a sud di Stoccarda. Le specialità degli inizi sono i vestiti da lavoro maschili e gli impermeabili. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il marchio riorienta la propria produzione, cominciando a fabbricare i suoi celebri tailleur maschili. All'epoca, i tessuti da uomo si caratterizzano per rigidità e pesantezza. Hugo Boss infonde nell'universo dell'abbigliamento maschile una grande novità: tessuti raffinati ma anche morbidi, in grado di sposare i movimenti del corpo. Nasce così un'idea di moda moderna ed elegante, funzionale e di qualità. I tessuti, come lana, lino, seta e cotone, vengono presi in Italia e lavorati con attenzione artigianale. Grazie alla sua moda comoda e contemporanea, il marchio diventa il simbolo distintivo di una nuova generazione, giovane e ambiziosa. La linea di moda e di profumeria femminile del marchio segue le orme di quella maschile. Il lusso non è ostentatorio ma semplice e minimale, per poter essere indossato da una generazione di donne in carriera, fiere e indipendenti, che hanno bisogno di un abbigliamento e di profumazioni che esprimano visivamente il loro temperamento e la loro classe. I profumi e i deodoranti del marchio sono il degno completamento di un outfit firmato Hugo Boss. Il primo profumo maschile Number One, che conta oggi anche il deodorante, è del 1985. Come per gli abiti, anche i profumi, i deodoranti e i prodotti corpo, si strutturano in due famiglie. I profumi e i deodoranti Hugo sono freschi, giovanili e sperimentatori, mentre quelli Boss sono più forti, classici e connotati. Uno dei profumi più amati, che è anche un deodorante, è Boss Bottled, una fragranza creata per uomini moderni ed esigenti. Tre sono le parole che meglio esprimono il carattere della profumazione: successo, eleganza, determinazione. Ricca, rotonda e piacevolmente orientale, questa profumazione ha un fascino cui è impossibile resistere. Per lei, i profumi e i deodoranti sono raggianti ed evocativi. Ora calde, ora luminose, le note delle fragranze femminili esprimono una forza serena, che incanta. Nel 2015, con il profumo e il deodorante The Scent, Boss entra in una nuova fase, grazie a un flacone in vetro e metallo e tutto lo stile della haute parfumerie.