Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Nella categoria dei diffusori audio di Focal, la serie Focal Shape 40 rappresenta una soluzione molto interessante nel panorama delle casse monitor da studio. Prima caratteristica da sottolineare di questo prodotto è sicuramente il suo design, andando a rappresentare il monitor da studio più compatto dell’azienda. Si parla di un prodotto pensato per l’ascolto da vicino, con una distanza consigliata di circa 60 cm per un’esperienza ottimale, pur senza sacrificare nulla dal punto di vista dell’estensione delle frequenze più basse. La disposizione dei vari altoparlanti di Focal Shape 40 permette di creare una diffusione molto interessante nel momento in cui vengono disposte più casse in una stanza di 10 metri quadri o meno. Nello specifico, Il diffusore è composto da un woofer frontale da 4 pollici (circa 10 cm) e un nuovo tweeter da 1 pollice con profilo a M. L’aspetto che più distingue questo diffusore compatto da altri monitor da studio, tuttavia, sono i due radiatori passivi posti lateralmente. Questa soluzione permette una notevole ampiezza nelle frequenze basse mantenendo delle dimensioni molto contenute. Per quanto riguarda la potenza dell’amplificazione, sia le frequenze alte, sia quelle basse lavorano ad un livello massimo di 25 W. Focal Shape 40 è capace di adattarsi comodamente all’ambiente di lavoro grazie alle diverse possibilità di equalizzazione. Sul retro sono disponibili, nello specifico, un equalizzatore a due bande di tipo shelving ed un potenziometro per l’inversione. Grazie al filtro integrato, inoltre, vengono attenuate le risonanze indesiderate e allo stesso tempo favorite le interazioni con eventuali subwoofer esterni.
Per quanto riguarda la potenza di amplificazione del Focal Shape 40, si parla di un livello massimo di 25 W, sia per le frequenze alte, sia per quelle basse. Nel caso si desiderasse una potenza maggiore, la stessa azienda propone il modello Focal Alpha 80 con un’amplificazione per coppia fino a 115 W.
Questo modello rappresenta una delle soluzioni più compatte nella categoria delle casse monitor per studi di piccole e medie dimensioni. Nello specifico, ogni diffusore misura 161 x 200 x 257 mm, e può essere montato sia su un piano d’appoggio più semplice, sia a parete grazie ai supporti integrati, o anche su un treppiede. Il peso è di circa 5 Kg.
Sul retro del diffusore sono disponibili sia una porta XLR, sia un connettore RCA. Sempre sul retro, è presente un sistema di equalizzazione a doppia banda per bilanciare il suono al meglio in base all’ambiente.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.