Menu
Subwoofer

Subwoofer in Diffusori Audio

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 24,76 €

Confronta nella pagina Subwoofer di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Per aumentare la resa dei bassi del proprio impianto audio si può scegliere un subwoofer attivo, con amplificatore incorporato, oppure passivo, da connettere a un amplificatore esterno. Dotate di connessione cablata o bluetooth, le unità per i bassi migliori possono presentare configurazioni bass reflex o in cassa chiusa, woofer di oltre 40 cm e potenza anche di 1.000 W. Tanti i prodotti protagonisti, a partire dai subwoofer Yamaha, Sonos, Magnat e Bose.  
Filtra
427 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Approfondimenti su Subwoofer

Tech 14 settembre 2022
Sonos Sub Mini è ufficiale: arriva il subwoofer wireless per gli spazi piccoli
Tech 14 maggio 2023
Dolby Atmos: quali sono i migliori prodotti per sfruttarlo al massimo
Tech 28 ottobre 2023
Massima resa con il minimo ingombro: le 5 migliori soundbar PC

Ultimi articoli in Diffusori Audio

Tech 25 aprile 2024
Google annuncerà presto nuovi dispositivi per la smarthome
Tech 29 marzo 2024
Amazon Echo Dot 5 vs Echo Pop: quali sono le differenze?

Guide all'acquisto

Tra musica, informazioni e domotica: guida all’acquisto dei migliori smart speaker
Il miglior sound su computer: guida all’acquisto degli altoparlanti PC

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Subwoofer

Quanto costa un subwoofer?

Il prezzo di un subwoofer può andare generalmente da circa 150 euro a oltre i 1.000 euro. Il costo viene determinato soprattutto dalla grandezza del woofer, ovvero dal trasduttore incaricato di gestire i bassi, che può andare da 10 cm a oltre 40 cm. Altrettanto importante è la potenza di amplificazione, che può superare i 1.000 W; questo valore, però, è adatto solo all’utilizzo in ambienti aperti o spazi interni molto grandi.

Qual è il subwoofer migliore?

Bose Bass Module 700 è un subwoofer wireless di altissimo livello. Disponibile nelle colorazioni bianco e nero, il suo successo è dovuto anche alla possibilità di sfruttare la connessione Wi-Fi per ascoltare le proprie playlist in streaming. L’accoppiamento con le soundbar Bose 500 e 700, in aggiunta, consente di creare in poco tempo un sistema multimediale performante e senza fili.

A cosa serve un subwoofer?

Il subwoofer è dedicato alla riproduzione accurata dei bassi, ovvero frequenze che gli altri speaker non sono in grado di raggiungere. In particolare, un diffusore di questo tipo agisce sul canale 1 delle tracce audio, quello denominato LFE (low frequency effects), relativo ai suoni sotto ai 50 Hz.

Quanti tipi di subwoofer esistono?

Se si guarda al tipo di amplificazione, la differenza è quella tra subwoofer attivo (dotato di amplificatore) e passivo (sprovvisto di amplificatore). Parlando della struttura stessa dell’apparecchio, abbiamo invece i subwoofer bass reflex (con apertura spesso posta nella parte posteriore) o a cassa chiusa. Esistono poi i subwoofer cablati e quelli wireless, che si connettono generalmente tramite bluetooth.

Subwoofer: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

l’apparecchio per ascoltare al meglio le basse frequenze

All'interno di un impianto home theatre, il ruolo rivestito dal subwoofer è fondamentale. Questo speaker ha il compito di enfatizzare le basse frequenze, in modo da offrire un suono più rotondo e ricco di sfumature. Quando ci si ritrova a voler acquistare un apparecchio del genere, la differenza fondamentale da comprendere è quella tra subwoofer attivo e passivo. I dispositivi della prima categoria sono dotati di un amplificatore interno; un subwoofer passivo, invece, deve essere connesso a un amplificatore esterno per poter funzionare. In entrambi i casi, la potenza erogata dovrebbe aggirarsi almeno sui 50 W, dato che può essere considerato sufficiente per una camera di metratura ridotta. Altro fattore fondamentale è relativo alla grandezza del woofer, ovvero il trasduttore delegato a gestire le basse frequenze. In linea generale, è bene scegliere prodotti che abbiano un'unità con cono di almeno 20 cm (8 pollici), anche se le prestazioni migliori si ottengono a partire dai 25 cm (10 pollici). I modelli più grandi possono arrivare pure a woofer da 38 cm e oltre, ma si tratta di dispostivi adatti ad audiofili con esigenze specifiche, e che hanno a disposizione ambienti adatti a sfruttare una simile potenza. Se si guarda al design del diffusore, invece, le scelte principali sono due. I subwoofer bass reflex, nello specifico, dispongono di una presa d'aria (generalmente nella parte posteriore) che consente una corretta gestione dei bassi. I diffusori a cassa chiusa, invece, non presentano aperture e regalano un suono molto controllato. Infine, le connessioni: alle classiche opzioni cablate si aggiungono i subwoofer bluetooth, come nel caso di Sonos Sub.

Tra modelli attivi e passivi, un’offerta vasta e con prezzi competitivi

Il prezzo di un subwoofer viene determinato da grandezza del woofer e potenza di amplificazione, oltre che da tutta una serie di specifiche tecniche. Tra queste ci sono risposta in frequenza, sensibilità, connessioni e controlli (come quelli per l'inversione di polarità e il filtro passa-basso). La fascia economica, quella fino ai 150 euro, include soprattutto apparecchi bass reflex con potenze ridotte e woofer che di norma non arrivano ai 25 cm (10 pollici). Un esempio è dato da Yamaha NS-SW050, subwoofer attivo da 50 W venduto a circa 140 euro. Risalendo l'offerta, entrando nel segmento che da 150 euro si spinge fino ai 400 euro, si nota chiaramente un aumento della potenza di amplificazione, così come l'utilizzo di driver con coni dal diametro superiore. A dimostrazione di ciò basta considerare il subwoofer Magnat Alpha RS12, commercializzato a circa 350 euro, dotato di un woofer da 30 cm (12 pollici) e con potenza di 120 W RMS. Infine, dai 400 euro in su, si entra nelle proposte dedicate agli audiofili duri e puri. Le potenze, in questo segmento, possono facilmente raggiungere e superare i 1.000 W, con risposte in frequenza dal range sempre più ampio, e woofer che spesso raggiungono e superano i 45 cm (18 pollici) di diametro.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su