Confronta nella pagina Fumetto di Valentina di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. I fumetti di Valentina hanno influenzato l’intera società attraverso una nuova figura femminile autonoma e intraprendente. Composti nell’arco di 30 anni circa, i fumetti di Valentina di Crepax combinano avventura e sensualità, atmosfere oniriche e introspezioni psicologiche profonde, restituendo al lettore un’eroina sfaccettata e sempre credibile. Fra i più apprezzati fumetti italiani di tutti i tempi, hanno riscosso un enorme successo anche all’estero.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il prezzo dei singoli fumetti di Valentina oscilla da circa 10 a più di 50 euro. A influenzarlo sono il formato, il numero di pagine e la bontà grafica dell’edizione. I libri più economici, infatti, sono tascabili e in brossura, mentre i più costosi sono grandi volumi rilegati che spesso raccolgono più storie.
A rendere unici i fumetti di Valentina è stato l’autore della saga, Guido Crepax. In origine grafico pubblicitario e poi fumettista, introduce Valentina negli anni ’60, lavorando al progetto fino al 1996. Figura eclettica e innovatrice, Crepax si ispirò alla moglie Luisa Mandelli nel dare corpo al personaggio di Valentina.
Fra le saghe a fumetti più importanti mai prodotte in Italia, quella di Valentina si compone di 30 storie originali suddivise in 9 libri, di cui 7 pubblicati fino al 1996 e 2 aggiunti successivamente. Al momento, i fumetti di Valentina sono stampati da tante differenti case editrici, fra cui Mondadori, Feltrinelli, Salani, Bompiani, NPE, ES e Skira.
Nei fumetti di Valentina, la protagonista è una fotografa professionista che lavora nel mondo della moda milanese. Creativa, indipendente e sensuale, è una donna che matura e si evolve di fumetto in fumetto, seguendo l’arco temporale reale delle pubblicazioni. Avventurosa e introspettiva, ha anche un figlio di nome Mattia.
I fumetti di Valentina rappresentano uno dei momenti di maggiore forza e creatività per i comics made in Italy. Creato da Guido Crepax, il celebre personaggio ha riscosso un enorme successo anche a livello internazionale, venendo tradotto in moltissime lingue. È il 1965 quando Valentina fa la prima apparizione nel fumetto La curva di Lesmo, ritagliandosi col tempo uno spazio sempre crescente. In ambito di fumetti italiani, Valentina di Crepax rompe col passato, proponendo l’immagine di una donna forte, sensuale ed emancipata. La carica erotica è sempre presente ma non è mai proposta con volgarità. Semmai, la lente dell’autore si focalizza sui sentimenti e i risvolti psicologici dei rapporti umani. Resa immortale dall’iconica frangetta, Valentina è un personaggio che cresce e matura da fumetto a fumetto, radicandosi così nella realtà. Seppure la vediamo alle prese con avventure fantastiche, resta sempre ancorata al quotidiano, alla famiglia e al proprio lavoro di fotografa di moda. Rigorosamente in bianco e nero, i fumetti di Valentina di Guido Crepax sono difficili da inserire in un unico genere. Le prime opere, infatti, sono di natura prevalentemente fantasy ma, col passare degli anni, emergono elementi mistery e noir. Senza contare la componente onirica freudiana che, spesso abbinata all’eros, accompagna Valentina in numerose storie. Tratto comune a quasi tutti i volumi è la sperimentazione narrativa che porta, talvolta, la protagonista a incontrare altri noti personaggi del fumetto, fra cui Corto Maltese. Innovativi anche a livello grafico, i fumetti di Valentina rivoluzionano l’aspetto visivo delle storie attraverso inquadrature fortemente ispirate al cinema. E non a caso, Valentina diventerà di seguito anche protagonista di film e produzioni televisive seriali.
Il prezzo dei fumetti di Valentina oscilla da circa 10 euro a più di 50 euro. Sono molti i fattori che determinano tale marcata oscillazione a partire dal formato e dal numero di pagine. Sono circa 30 le storie che compongono il corpus dei fumetti di Crepax incentrati sulla celebre fotografa con la frangetta. E non mancano edizioni tascabili in brossura a fianco di grandi libri rilegati dal costo superiore. In caso di edizioni rare e stampate in poche copie, poi, la spesa può salire ulteriormente. La varietà della proposta si lega anche alle tante case editrici che pubblicano i volumi con protagonista Valentina. Fra i più economici, la spuntano i Mondadori Comics che richiamano anche nella veste grafica i titoli originali. Ma non da meno solo le edizioni a marchio Magazzini Salani. Non mancano volumi dal prezzo interessante anche nei cataloghi Feltrinelli Comics, NPE e Bompiani. Mentre il budget necessario sale sopra i 20 euro con i Quaderni dell’Eros dell’editore ES. All’apice in termini di costo, qualità delle immagini e dimensioni, infine, troviamo i testi Skira che raccolgono in un solo volume più storie di Crepax.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.