Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Nella categoria degli hard disk esterni di Western Digital, il modello Western Digital My Passport Ultra USB-C rappresenta sicuramente una delle soluzioni più bilanciate tra prestazioni, design e rapporto qualità/prezzo. Partendo dalle caratteristiche di base, si tratta di un hard disk esterno tradizionale, dotato quindi di un disco rigido meccanico da 2,5 pollici, rispetto ai più recenti SSD portatili. I tagli di memoria sono diversi, in modo da andare incontro alle varie esigenze degli utenti, dalla semplice archiviazione dei file in eccesso fino ai veri e propri backup completi del sistema. Si parte con un base gamma da 1 TB, passando ai tagli di memoria da 2 e 4 TB e fino al modello top di gamma con 5 TB di spazio di archiviazione. Dal punto di vista della compatibilità, questo hard disk risulta prima di tutto molto versatile nel tipo di collegamento, presentando sia una porta USB Type-C, sia un adattatore per utilizzare una classica porta USB 3.1 di tipo A. In questo modo viene garantita la compatibilità con diversi dispositivi, dal PC desktop ai laptop più sottili e dotati unicamente di connettore Type-C. A livello di sistemi operativi supportati, invece, Western Digital My Passport Ultra USB-C è compatibile nativamente con Windows, tuttavia gli utenti Mac OS possono utilizzare dei driver NTFS per utilizzare il prodotto su MacBook o iMac, o in alternativa procedere con una nuova formattazione in modalità HFS. Il supporto software è un altro punto di forza di questo modello. In dotazione, infatti, è presente la suite WD Discovery, all’interno della quale è possibile trovare diverse applicazioni dedicate all’automazione dei backup di sistema, al monitoraggio dell’hard disk, fino all’esportazione dei contenuti multimediali salvati direttamente sui principali social network o sulle piattaforme cloud.
La velocità di trasferimento è stimata intorno ai 480 MB al secondo per quanto riguarda la lettura sequenziale, e fino a 450 MB al secondo circa per quanto riguarda la scrittura di dati.
Per poter configurare Western Digital My Passport Ultra USB-C come dispositivo di backup con Time Machine è necessario effettuare una formattazione del disco. Di base, infatti, questo modello è formattato in modalità NTFS, non compatibile nativamente con Time Machine. Nel caso si desiderasse un prodotto maggiormente focalizzato sull’utenza Apple, è possibile acquistare il modello Western Digital My Passport Ultra for Mac.
Questo modello viene proposto in quattro diversi formati. Il più economico presenta uno spazio di archiviazione di 1 TB, passando poi ai modelli da 2 e 4 TB. Il modello più capiente di Western Digital My Passport Ultra USB-C, infine, offre una memoria dedicata di 5 TB.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 16 settembre 2018
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.