AirPods: Apple ha in cantiere due nuovi modelli per il prossimo anno

Di Luca Salerno 27 ottobre 2020
AirPods Pro copertina

Gli AirPods di Apple sono stati i primi modelli di auricolari true wireless di successo tra il grande pubblico. Oggi queste cuffie sono arrivate alla seconda generazione e possono contare anche su una versione Pro con cancellazione del rumore. Nel frattempo, anche altri produttori hanno immesso sul mercato modelli dello stesso formato che in alcuni casi sono riusciti a superare in termini di prestazione e tecnologia gli auricolari Apple come i molto apprezzati Sony WF-1000XM3. Ancora oggi, in ogni caso, gli AirPods si confermano l’accoppiata vincente per chi usa gli smartphone Apple.

L’azienda sarebbe pronta, però, già dal prossimo anno a immettere sul mercato due nuovi modelli della sua serie di auricolari. È quanto riporta un articolo della testata Bloomberg, in base al quale Apple avrebbe in cantiere la terza generazione di AirPods e la seconda della sua gamma Pro. Le indiscrezioni vengono attribuite dal sito a fonti che hanno accesso a informazioni sui progetti futuri della multinazionale.

Apple AirPods Pro

I primi AirPods Pro erano usciti nel 2019.

Il design della terza generazione di AirPods dovrebbe essere molto simile a quello della gamma Pro, con una forma meno allungata e dei gommini intercambiabili. Apple conta inoltre di migliorare l’autonomia anche se, in ogni caso, sembra proprio che mancheranno le caratteristiche premium, come la cancellazione del rumore, che resteranno un’esclusiva della versione Pro. Per il nuovo modello di questa gamma, Apple punta a ridurre il formato accorciando o addirittura eliminando il gambo degli auricolari. La forma dovrebbe dunque essere più arrotondata in modo da adattarsi meglio alla forma dell’orecchio, in maniera molto simile agli auricolari Galaxy Buds Live di Samsung e al design adottato da altri produttori.

I modelli dovrebbero arrivare insieme ad altri dispositivi audio come la versione Mini dello smart speaker HomePod e il nuovo, e tanto vociferato, modello over-ear di Apple. La presentazione di queste cuffie sovraurali, in cantiere ormai da due anni e conosciute provvisoriamente come AirPods Studio, era attesa in contemporanea con quella dei nuovi iPhone 12 ma così non è stato e quindi un’uscita il prossimo anno insieme ai nuovi auricolari sembra essere più che ragionevole.

Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti