Recensione Zenbook S 13 OLED: uno schermo che fa brillare gli occhi

Asus ZenBook S13 OLED è un portatile leggero ideale in movimento con un ottimo schermo e una dotazione adeguata per le più comuni attività quotidiane.
Di Dario d'Elia 21 Gennaio 2023
Zenbook S 13 OLED recensione

L’Asus ZenBook S13 è un portatile con schermo OLED touch da 13,3 pollici che si distingue per design compatto, leggerezza e componentistica adeguata ogni tipo di comune attività quotidiana. È decisamente un bell’oggetto che può essere facilmente infilato in qualsiasi borsa o zaino poiché misura solo 29,7 x 21 cm e vanta uno spessore di circa 14,9 mm; il peso dello ZenBook S13 è ottimo poiché non supera 1,1 kg. Asus in tal senso sostiene che siamo di fronte al notebook con schermo OLED più leggero al mondo. Come se non bastasse ha ottenuto la certificazione militare MIL-STD 810H, quindi viene assicurata una buona resistenza alle alte e basse temperature, nonché alle cadute da più di un metro di altezza.

Asus ZenBook S13: resistente e leggero

Un dettaglio importante è che la sua realizzazione in lega di alluminio e magnesio – così si spiega la sua notevole resistenza e leggerezza – offre una pregevole rigidità che si sente soprattutto durante le fasi di battitura sulla tastiera. Tastiera che per altro si affida a una distribuzione dei tasti equilibrata ed escursioni di circa 1,4 mm: in sintesi l’esperienza è molto positiva. Molto bella la retro-illuminazione bianca (regolabile). Infine c’è un ampio trackpad in materiale vetroso, ovviamente compatibile con le gesture e senza dubbio fluido durante l’impiego. Non manca l’ormai classico tastierino numerico Asus attivabile direttamente con un tocco sul trackpad.

Zenbook S 13 OLED

ZenBook S 13 OLED

Asus ZenBook S13 dotato, ma soprattutto che schermo!

Lo ZenBook S13 mette a disposizione tre porte USB-C 3.2 Gen 2 capaci di gestire una velocità massima di trasferimento dati di 10 Gbps e potenza massima di 100W per l’alimentazione. Non manca un ingresso audio compatibile sia con le cuffie che un eventuale microfono – anche se ne esiste comunque uno integrato. Sul fronte wireless è presente il supporto Bluetooth 5.0 e anche al nuovo standard Wi-Fi 6e. Il pulsante di accensione integra l’accesso rapido tramite impronta digitale.

Il pannello OLED HDR da 13,3 pollici con proporzioni 16:10 (quindi un po’ più di spazio verticale rispetto al 16:10) e risoluzione di 2.880×1.800 pixel è probabilmente la caratteristica chiave di questo prodotto: luminosità di 550 cd/mq, neri profondi, contrasto elevatissimo, accuratezza cromatica; insomma uno spettacolo per gli occhi. Comoda poi la cerniera a 180° che consente di sdraiare totalmente lo schermo su un piano. E poi volendo interagire con la penna Asus Pen 2.0 (opzionale) a 4096 livelli di pressione.

Sul fronte multimediale sono certamente un plus le certificazioni Dolby Vision e Dolby Atmos, ma gli altoparlanti integrati by Harman Kardon rientrano nella norma. La webcam integrata nella cornice dello schermo offre una risoluzione 720p HD, ma non brilla come una soluzione esterna.

Zenbook S 13 OLED

ZenBook S 13 OLED

Asus ZenBook S13: hardware ok per il quotidiano

ZenBook S 13 non è un fulmine di guerra sotto il profilo hardware, quindi è sconsigliato a chi ha bisogno di farne un impiego super professionale; meglio guardare a uno ZenBook Duo di cui abbiamo approfondito le caratteristcihe nella nostra recensione oppure dare un’occhiata alla classifica dei portatili più cercati. Per le altre classiche attività quotidiane (Office, mail, navigazione online, editing fotografico leggero, etc.) invece si comporta bene. Monta un SoC AMD Ryzen 7 6800U con scheda grafica integrata e 16 GB di RAM LPDDR5 6400 MHz. Potenza sicuramente non all’altezza del gaming più impegnativo – difficile avere un frame rate soddisfacente sopra la risoluzione di 1080p, meglio un ROG Strix G15. Per l’archiviazione dati c’è un valido SSD PCIe 4.0 da 1 TB (e 6500 MB/s in lettura), che comunque volendo può essere sostituito agevolmente con modelli più capienti o veloci. Anche sotto stress i rumori del sistema di raffreddamento rimangono contenuti.

L’autonomia è ottima: si attesta fra le 10 e le 12 ore a seconda delle regolazioni di luminosità e intensità di lavoro. In linea di massima nel quotidiano si riesce a stare in questa soglia. Se però si impiegano applicazioni più energivore come quelle di editing video è difficile superare le 2/3 ore. Questa efficienza complessiva si deve all’impiego di una batteria da 67Wh, le funzioni di Windows 10 Pro e il buon equilibrio hardware raggiunto. Per altro sono sufficienti poco più di 100 minuti per una ricarica completa; e questo grazie all’alimentatore da 65W presente nella confezione.

Asus ZenBook S13: perchè acquistarlo

Pro:

Contro:

Asus ZenBook S13 ha un prezzo di listino che parte da 1.399 euro e certamente non sono pochi, ma considerate le sue qualità la richiesta è abbastanza corretta. Si tratta di un buon portatile dal design e materiali ricercati, quindi ideale per la mobilità. In più ha uno schermo OLED meraviglioso, perfetto anche per la riproduzione video. Forse la dotazione hardware non è di classe premium ma i consumi sono molto ridotti e di conseguenza l’autonomia è buona. In sintesi è un prodotto per chi ha bisogno di un portatile per lo smart working e poi il ritorno saltuario in ufficio, oppure per l’attività di casa, oppure ancora per fare un po’ tutto ma senza attività intensive.

Pubblicato il 21 Gennaio 2023
Dario d'Elia
Dario d'Elia

Sono nato nel 1974, esattamente nel momento in cui l'era digitale stava iniziando a varcare i confini dei laboratori per entrare nelle case. Risale proprio a quel periodo uno dei primi microcomputer: il "famoso" IMSAI 8080, che Matthew Broderick usò nel 1983 per violare il supercomputer del Norad nel film "Wargames". Ecco, sono cresciuto in quel periodo di transizione e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su