Giochi Xbox in arrivo anche su Nintendo Switch 2?

Sulla prossima console di casa Nintendo potremmo vedere l'arrivo di diversi titoli attualmente disponibili solo sulle console di Microsoft.
Di Giuseppe La Terza 26 Gennaio 2025
2 minuti di lettura
Nintendo Switch 2

Phil Spencer, capo di Xbox, ha recentemente accennato ai piani di Microsoft per portare i giochi Xbox su Nintendo Switch 2, confermando i report precedenti che suggeriscono un forte supporto da parte di Microsoft verso la console di nuova generazione di Nintendo.

Su Nintendo Switch 2 potrebbero arrivare diversi titoli, tra cui troviamo Microsoft Flight Simulator 2024 e Halo: The Master Chief Collection. A quanto pare, la maggior parte dei giochi Xbox potrebbe essere lanciata su Switch 2, a condizione che la console sia in grado di gestirli adeguatamente, quindi è probabile che potremmo non vedere i titoli più impegnativi dal punto di vista grafico.

Nell’ultimo episodio del podcast Gamertag Radio, Spencer ha dichiarato che Microsoft è “davvero entusiasta” di supportare Nintendo Switch 2 con i giochi Xbox.

Nintendo e la loro innovazione, ciò che rappresentano in questa industria, li applaudo sempre per le mosse che fanno. […] Siamo davvero entusiasti di supportarli con i giochi che abbiamo. Penso che siano una parte molto importante di questo settore.

È difficile, con ciò che è pubblicamente disponibile sulla piattaforma al momento, per tutti farsi un’idea chiara, ma chi scommetterebbe mai contro il successo di quel team? Sono semplicemente dei maestri in quello che fanno. Switch è un enorme successo. E penso che Switch 2 lo sarà altrettanto.

Nintendo Switch 2

Nintendo Switch 2

Spencer ha inoltre rivelato di essersi personalmente congratulato con il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, per il reveal di Switch 2 e ha elogiato la decisione di creare una console più grande questa volta.

Naturalmente, il supporto di Microsoft per Switch 2 segue il già esistente supporto per la Switch originale, che ospita titoli come Minecraft, Pentiment e Grounded di Obsidian. Questo avviene in un contesto di forte spinta multipiattaforma da parte di Microsoft, che sta rilasciando sempre più giochi contemporaneamente su console concorrenti. Ad esempio, Doom: The Dark Ages sarà lanciato su PlayStation 5 contemporaneamente a Xbox Series X|S e PC. La versione PS5 di Indiana Jones and the Great Circle di MachineGames è prevista per questa primavera.

Ovviamente, Microsoft non è la sola che sta pianificando il rilascio di titoli per Nintendo Switch 2. Secondo alcune indiscrezioni, Square Enix sarebbe pronta a lanciare Final Fantasy 7 Remake su Switch 2 nel 2025 e Final Fantasy 7 Rebirth nel 2026. Konami, invece, starebbe lavorando a un porting di Metal Gear Solid Delta per Switch 2, previsto per il rilascio entro quest’anno.

Pubblicato il 26 Gennaio 2025
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su