Tech 30 maggio 2019

Nintendo Switch supera PS4 in Giappone

Nintendo Switch

Nintendo cavalca l’onda e in Giappone è riuscita, grazie alla console Switch, a superare le vendite di PS4 e a diventare dunque una delle console più acquistate. La rivista giapponese Famitsu ha confermato che Nintendo è riuscita a raggiungere dati storici superando la console di Sony di circa 50.000 unità.

I numeri parlano chiaro: Nintendo Switch ha venduto un totale di 8.125.637 unità, mentre Sony si è fermata a 8.077.756. Il successo è dovuto al grande impegno che la casa di Kyoto è riuscita a mettere negli ultimi due anni, a partire appunto dall’arrivo di Switch sul mercato.

Nintendo Switch

I dati vanno però analizzati: se è pur vero che sia oggettivo che Nintendo abbia venduto di più, bisogna anche considerare che PlayStation 4 ha fatto il suo debutto sul mercato il 22 febbraio del 2014, rimanendo dunque disponibile per più di cinque anni.

A ciò si aggiunge l’ormai prossimo arrivo della console next-gen PlayStation 5, che promette di rivoluzionare il modo di giocare, con maggiore potenza e prestazioni finora esclusivi di PC di fascia molto alta e ben più costosi.

Sony PlayStation 4

Ma Nintendo ha comunque i suoi meriti, in quanto è riuscita a capire le necessità degli utenti giapponesi e a proporre una serie di soluzioni in grado di soddisfare le loro abitudini ed esigenze. Considerando il totale delle unità vendute, le Switch acquistate negli anni di disponibilità sono state 37,78 milioni, mentre le PS4 96,8 milioni.

Numeri che lasciano comunque il dominio a Sony, ma che fanno ben capire come Nintendo sia riuscita a fare breccia nel cuore degli appassionati con titoli molto validi come Super Mario e Zelda.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

google_stadia_gamescom
Tech 27 agosto 2019

Google Stadia provato alla Gamescom: le nostre impressioni

Google Stadia è la nuova console per videogiochi del colosso di Mountain View, che tanto ha fatto parlare di sé, non solo per le specifiche e la capacità di poter eseguire giochi

Nvidia Shield TV
Tech 22 agosto 2019

Nvidia Shield TV: in arrivo due nuovi modelli?

Nvidia ha lanciato la console Shield nel 2016, rompendo il mercato con un dispositivo molto innovativo per l’epoca: non solo una TV Box, ma una vera e propria console tramite cui giocare

Google Stadia
Tech 18 giugno 2019

Cosa succede se Google Stadia perde la connessione?

Google Stadia è la nuova console di Google presentata il 19 marzo scorso e di cui vi abbiamo già ampiamente parlato. Al contrario delle console tradizionali, come Nintendo Switch, PS4 e Xbox,