Realme annuncia il primo televisore 4K SLED per sfidare i giganti del settore

Di Luca Salerno 28 settembre 2020
Realme smart tv 4K SLED

Realme è pronta a competere nel settore degli smart TV lanciando la sfida a quelli che attualmente sono tra i migliori pannelli sul mercato, ovvero i QLED. Il produttore di smartphone ha annunciato, infatti, di voler mettere in commercio il primo smart TV 4K SLED. Questa tecnologia è il risultato di una collaborazione tra l’azienda cinese e una delle principali figure nel settore dei pannelli LED, ovvero John Rooymans.

Il nuovo standard SLED, spiega Realme, offrirà una resa dell’immagine ancora più naturale rispetto ai pannelli attuali grazie alle più recenti tecnologie SPD, basate su particelle in grado di assorbire la luce per migliorare la resa dei colori.

Un’altra differenza dei pannelli SLED rispetto ai QLED sta nella retroilluminazione (oggi principale terreno di confronto tra i vari produttori) che, sfruttando la tecnologia RGB, riduce la quantità di luce blu e conferisce ai colori un bilanciamento più equilibrato. Recentemente, anche il produttore TCL ha annunciato una tecnologia di protezione dai danni della luce blu: una notizia positiva dato che questo marchio comincia ad essere sempre più diffuso anche in Europa grazie ai suoi televisori dall’ottimo rapporto qualità-prezzo come i modelli della serie EC78.

Realme smart tv 4K SLED - retroilluminazione

Il nuovo televisore SLED presentato da Realme, oltre a supportare la risoluzione 4K, avrà le dimensioni di 55 pollici andando in diretta competizione con i pannelli di punta della Serie 7 di Samsung. Inoltre sugli smart TV SLED, il gamut, ovvero l’insieme dei colori che un televisore può riprodurre, raggiungerà un valore di 108% NTSC, ovvero molto più ampio dei normali LED e in grado di superare anche alcuni QLED. Al di là dei tecnicismi, questo significa che i colori potranno essere più vividi e dettagliati

Infine l’azienda fa sapere che lo standard SLED ha ottenuto la certificazione TÜV Rheinland sul comfort per gli occhi, già apparsa sugli smartphone Huawei più recenti. Realme è pronta dunque a lanciare la sfida alla tecnologia QLED, sempre più diffusa e adottata da marchi come Samsung. Al di là delle informazioni riguardanti il funzionamento dello standard SLED, Realme deve ancora comunicare una finestra temporale in cui il primo smart TV 4K SLED arriverà sul mercato.

Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti