Menu

Samsung Galaxy A90 5G: specifiche e prezzi

Di Vittorio Pipia 12 settembre 2019
A90 5G

Samsung ha presentato ufficialmente il nuovo smartphone di fascia alta Galaxy A90 5G. Si completa così la serie A di cui vi abbiamo già ampiamente parlato e composta, tra i tanti, da Galaxy A80 e A50 di cui potete leggere qui il nostro confronto.

Si tratta di dispositivi che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo, caratteristiche buone relativamente al prezzo di vendita e in generale una buona usabilità, con particolare attenzione per quanto riguarda il comparto fotografico e l’autonomia.

Il Galaxy A90 5G si avvicina in maniera temibile addirittura ai migliori top di gamma, come OnePlus 7 Pro o lo stesso Galaxy S10. Sotto la scocca troviamo infatti un processore Qualcomm Snapdragon 855, lo stesso dunque degli smartphone che sin da subito sin son piazzati al top delle caratteristiche, almeno nella prima metà del 2019. Il processore è abbinato inoltre al modem Snapdragon X50, sempre di Qualcomm, che consente così al cellulare di essere compatibile con il prossimo standard di connessione. Stiamo ovviamente parlando del 5G, che anche in Italia sarà disponibile nei prossimi anni.

Samsung Galaxy A90

Ecco le specifiche complete di Galaxy A90 5G.

L’A90 rappresenta il vertice della serie A e anche l’unico tra tutti quelli della gamma a presentare il supporto alla modalità Samsung DeX. Grazie a DeX infatti, usando un comune cavo HDMI, si potrà collegare lo smartphone a un televisore o monitor esterno e usarlo come se fosse un piccolo computer portatile con un’apposita modalità desktop.

Una funzione già presente sui Galaxy Note 10 e Galaxy S10, ma che per la prima volta arriva su uno smartphone Galaxy di fascia, seppur di poco, inferiore. La RAM è variabile tra 6 e 8 GB, con 128GB di archiviazione espandibile tramite micro-SD.

Nella parte posteriore sono invece presenti ben tre fotocamere: il sensore principale è un’unità con risoluzione di 48 Megapixel, abbinata a un obiettivo con apertura f2.0. Ci sono poi una seconda fotocamera da 8 Megapixel con ottica grandangolare e un terzo da 5 Megapixel per la profondità di campo. Nella parte anteriore fa bella mostra di sé un sensore da 32 Megapixel incastonato in un notch a goccia. Il display ha diagonale di 6,7 pollici e risoluzione FullHD+ con tecnologia Super-AMOLED. La batteria invece ha una capacità di 4500 mAh.

Per il momento il Galaxy A90 5G è disponibile solamente in Corea, ma Samsung ha assicurato che verrà distribuito anche in altri paesi. Per il momento però rimane ancora l’incognita prezzi: alcune fonti non ufficiali affermano che si dovrebbe aggirare intorno ai 779 euro.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Torna su