Sonos Roam: arriva lo speaker compatto e portatile

Di Lucia Massaro 10 Marzo 2021
Sonos Roam

Dopo il primo speaker a batteria Sonos Move, la società annuncia un prodotto particolare e pensato per essere utilizzato sia in casa che fuori porta. È Sonos Roam, lo speaker compatto e portatile che rappresenta anche il componente più economico dell’intero catalogo Sonos. Il nuovo arrivato migliora quanto stato fatto con Sonos Move diventando decisamente più versatile.

Sonos Roam ha la forma di un prisma con una base triangolare che segue le linee dei prodotti Sonos. La trasportabilità è assicurata da dimensioni pari a 17 x 6 x 6 cm e circa 430 grammi di peso. Può essere poggiato sulla base più piccola, magari quando è sul mobile di casa, o posizionato orizzontalmente quando siamo all’esterno. È disponibile in due finiture, una con colorazione Lunar White e l’altra Shadow Black. La qualità audio invece è assicurata da due altoparlanti biamplificati.

Sonos Roam

Secondo quanto dichiarato dal produttore, Sonos Roam assicura un’autonomia di circa 10 ore in playback continuo. La ricarica può avvenire tramite la porta di ricarica Type-C o in modalità wireless. La basetta però deve essere acquistata separatamente. Tuttavia, è compatibile con lo standard QI per cui è possibile utilizzare qualsiasi altra basetta compatibile come quella pensata per gli smartphone. Essendo ideato per le attività outdoor, il dispositivo gode della certificazione IP67 che lo rende resistente alla polvere, sabbia e all’immersione in acqua (fino a 1 metro per massimo 30 minuti).

Sonos Roam non è solamente Bluetooth: quando è in casa, si collega alla rete Wi-Fi e il software è in grado di capire quando ci allontaniamo e passare a un collegamento Bluetooth. Il tutto senza che l’utente se ne accorga. In pratica, il passaggio dovrebbe essere immediato e non dovrebbe mai esserci discontinuità. Un aspetto, questo, che dovrà essere valutato quando potremo testarlo. Infine, come gli altri prodotti Sonos, anche il nuovo arrivato è in grado di autocalibrare il suono in base alla posizione in cui è stato messo (verticale o orizzontale) e all’ambiente in cui si trova. È compatibile con più di 70 servizi di streaming musicale e può essere controllato dall’app Sonos oppure attraverso i comandi vocali sfruttando Amazon Alexa, Google Assistant o Apple AirPlay 2.

Sonos Roam sarà disponibile da aprile a 179 euro, mentre la base di ricarica wireless sarà venduta a 49 euro.

Pubblicato il 10 Marzo 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su