Surface Laptop Studio: che sorpresa da Microsoft!

Surface Laptop Studio è un mix tra un notebook, un tablet e una tavoletta grafica. Arrivano anche Surface Go 3 e il nuovo smartphone Surface Duo 2.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 23 settembre 2021
Surface Laptop Studio

Nella giornata di ieri, Microsoft ha tenuto un evento in cui ha annunciato le novità hardware: la vera sorpresa è stata Surface Laptop Studio, un prodotto difficilmente classificabile in un un’unica categoria. È un mix tra un notebook, un tablet e una tavoletta grafica, insomma, un prodotto caratterizzato da una versatilità incredibile. Il colosso di Redmond ha messo in atto una profonda riprogettazione unendo in unico prodotto il Surface Book e il Surface Studio mantenendo le caratteristiche peculiari, come la possibilità di inclinare lo schermo in tre diverse angolazioni. L’evento è stato, inoltre, l’occasione per annunciare Surface Go 3, oltre al nuovo Surface Pro 8 a cui abbiamo dedicato un articolo.

Surface Laptop Studio

Surface Laptop Studio mette a disposizione un pannello PixelSense da 14,4 pollici con refresh rate a 120 Hz e supporto Dolby Vision. La particolarità di questo schermo è la capacità di adattarsi a tre diverse modalità grazie a una cerniera flessibile e resistente: può essere utilizzato nella modalità Laptop, Stage e Studio. Nel primo caso, è attaccato alla tastiera con touchpad come su un classico notebook, nel secondo, viene portato leggermente in avanti (ideale per presentazioni o sessioni di gaming), nell’ultimo, invece, copre completamente la tastiera e il trackpad, permettendo di utilizzarlo come un tablet o una tavoletta grafica. Lo schermo supporta il nuovo pennino Surface Slim Pen 2.

Surface Laptop Studio

A differenza di Surface Book, Microsoft ha spostato la maggior parte dei componenti sulla base. Il Surface Laptop Studio porta in dote i processori Intel di undicesima generazione con scheda grafica integrata e, per quanto riguarda le memorie, sono previste versioni con 16 o 32 GB di RAM e fino a 2 TB di SSD rimovibile. Sono presenti due porte USB-C con Thunderbolt 4 e il jack audio da 3,5 mm.

Surface Laptop Studio sarà disponibile a partire da gennaio 2022 a un prezzo non ancora definito.

Surface Go 3

Surface Go 3 è un aggiornamento di uno dei migliori laptop economici, Surface Go 2. In questo caso, Microsoft non ha stravolto il progetto e le novità si limitano all’introduzione dei nuovi processori Intel Pentium Gold 6500Y o Core i3-10100Y. Il design resta immutato e il display è sempre lo stesso da 10,5 pollici con risoluzione 1920 x 1280 pixel, che può essere agganciato magneticamente a una tastiera. Identica anche la connettività che vede la presenza del jack audio da 3,5 mm, della porta Typc-C e del lettore di schede microSD.

Surface Go 3

Surface Go 3

Il sistema operativo è già aggiornato a Windows 11, che verrà rilasciato a partire dal 5 ottobre sui prodotti compatibili e, nello stesso giorno, Surface Go 3 sarà disponibile nella colorazione Platino a 449 euro.

Le novità di Microsoft non si esauriscono qui: il colosso americano ha annunciato anche una versione WiFi only per Surface Pro X, la versione consumer del Surface Pro 7+ e il nuovo smartphone con doppio display Surface Duo 2, sempre destinato ai clienti aziendali e al settore della formazione.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti