Trasferire le chat di WhatsApp da iPhone ad Android ora è possibile

Con Android 12 è possibile trasferire la cronologia di WhatsApp da iPhone ad Android: il trasferimento avviene via cavo.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 28 ottobre 2021
Chat WhatsApp da iPhone a Android

Google ha finalmente annunciato la disponibilità della funzione di trasferimento delle chat di WhatsApp a smartphone Android. La novità arriva insieme ad Android 12, l’ultima versione del sistema operativo del robottino verde che ha fatto il suo debutto sui nuovi Pixel 6. Da tempo, gli utenti chiedevano una procedura ufficiale per poter passare tutti ciò che avevano su WhatsApp quando, cambiando smartphone, passavano da uno basato su iOS (iPhone) a uno basato su Android. Così Google ha lavorato a stretto contatto con WhatsApp per agevolare questo passaggio senza che alcun dato venga perso.

Come trasferire chat da iPhone ad Android

Per traferire le chat di WhatsApp da iPhone a smartphone Android, è necessario collegare i due dispositivi utilizzando un cavo USB-C – Lightning. Questo passaggio deve essere effettuato durante la prima configurazione del nuovo cellulare. Una volta collegati i due smartphone, verranno trasferiti tutti gli elementi essenziali come la cronologia SMS, iMessage assieme a foto, video, contatti, calendario e tutta la cronologia di WhatsApp (chat, foto, video e messaggi vocali).

Durante la configurazione, comparirà un QR code che dovrete scansionare con la fotocamera dell’iPhone. A questo punto, il sistema installerà WhatsApp e trasferirà tutto il contenuto. Se la scansione del QR Code non dovesse funzionare, potete avviare il trasferimento manualmente.

Per farlo, recatevi nelle Impostazioni di WhatsApp (installato su iPhone), cliccate Chat, poi Trasferisci su Android.

Trasferire chat WhatsApp da iPhone a Android

Google specifica che durante il trasferimento i dati resteranno protetti (nessuno potrà accedere alle informazioni e ai file di WhatsApp) e che non si riceveranno messaggi sul vecchio telefono mentre è in corso il passaggio da uno smartphone all’altro.

La nuova funzionalità di trasferimento delle chat di WhatsApp da iPhone a smartphone Android è disponibile sugli smartphone Samsung, sui Pixel di Google e arriverà sui prodotti degli altri marchi insieme ad Android 12.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti