Xiaomi pensa già al 6G

Di Vittorio Pipia 29 Maggio 2020
Xiaomi pensa al 6G

Xiaomi ha comunicato qualche settimana fa, come avevamo scritto nel nostro articolo, che si sarebbe concentrata sullo sviluppo di soli smartphone compatibili con le reti 5G, proprio come Xiaomi Mi 10 5G e Xiaomi Mi 10 Lite 5G. Ma il colosso cinese è inarrestabile e sarebbe già pronto a proiettarsi sullo sviluppo delle reti 6G, che arriveranno probabilmente tra molti anni.

La speculazione arriva direttamente dal CEO dell’azienda, ovvero Lei Jun, che durante un’intervista all’agenzia di informazione cinese Xinhua News, ha confermato l’inizio dello studio delle reti 6G in modo da essere pronta alla sfida con altri grandi colossi, tra cui Huawei, Ericsson, Nokia e tanti altri.

Non ci sono però molti dettagli in merito. Le reti 5G allo stato attuale sono ancora in una fase embrionale di diffusione e nonostante i tanti smartphone compatibili, tra cui OnePlus 8 Pro, S20 5G e molti altri ancora, l’adozione nel nostro Paese è ancora ridotta e non offre prestazioni notevolmente diverse rispetto a quella LTE.

Xiaomi-addio-smartphone-4G-arriva 6G

Lei Jun, CEO di Xiaomi

Tuttavia, se già il 5G dovrebbe in futuro garantire una copertura maggiore anche in quelle zone difficili da raggiungere e darà l’avvio alla diffusione capillare di dispositivi connessi in qualsiasi settore, possiamo immaginare che le reti 6G possano permettere molto di più, come una continua comunicazione dei vari dispositivi tra di loro e uno scambio di dati ancora più veloce ed efficace.

Tra le varie indiscrezioni, Xiaomi vorrebbe migliorare l’impegno per progettare un sistema nazionale di allarme per i disastri, di natura ambientale o altro, in modo da poterli prevenire e avvisare la popolazione in maniera tempestiva per ridurre l’impatto degli stessi.

Di certo però si tratta di una visione remota, che avverrà tra almeno cinque anni. Basti pensare a quanto tempo è stato necessario per passare dal 4G al 5G. La strategia attuale dunque rimane invariata, ovvero puntare a una capillare produzione di smartphone 5G, ma l’innovazione non si ferma.

Pubblicato il 29 Maggio 2020
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su