Confronta nella pagina Smartphone di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Il mondo smartphone si divide tra iOS e Android. Il primo è il sistema operativo degli iPhone di Apple, l’altro è su tutti gli altri smartphone Samsung, Xiaomi, OPPO e Realme. Il miglior rapporto qualità-prezzo è offerto dagli smartphone cinesi. Quasi tutti ormai sono smartphone 5G. Per gli smartphone pieghevoli il punto di riferimento è Samsung. Mentre per gli anziani ci sono gli smartphone Brondi che sono l’emblema dell’essenzialità.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Si parte da meno di 100 euro per smartphone essenziali, con poca memoria e poca potenza. Si arriva anche oltre 1.000 euro per smartphone ultra-tecnologici pensati soprattutto per i professionisti. Esiste poi la fascia media che presenta soluzioni per ogni esigenza e che è quella più adatta alla maggior parte delle persone.
La fascia media, compresa fra 200 euro e 500 euro, è un ottimo terreno di ricerca per gli smartphone. Samsung Galaxy A54 5G, ad esempio, è un eccellente medio gamma proposto a poco più di 300 euro. Bello, fluido, ottimo display a 120 Hertz, tre fotocamere posteriori e una grande batteria da 5.000 mAh. Riceverà fino a quattro anni di aggiornamento del sistema operativo e cinque anni di aggiornamenti di sicurezza, cosa importantissima per avere uno smartphone sempre sicuro.
Quando si punta tutto sul rapporto qualità-prezzo, sono gli smartphone cinesi il punto di riferimento. A meno di 250 euro troviamo Redmi Note 12 Pro 5G di Xiaomi. Ha tutto ciò che serve: display AMOLED a 120 Hertz (bello da vedere e fluido), batteria da 5.000 mAh con ricarica a 67 watt (tanta autonomia e ricarica veloce), connettività 5G e fino a 8 GB di RAM.
Per chi cerca il massimo del risparmio, Trovaprezzi.it consiglia un modello entry-level, come OPPO A17. Nonostante il prezzo contenuto, offre un bel design, uno schermo grande da 6.56 Pollici e una doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 50 Megapixel che permette di scattare buone fotografie. Venduto a poco più di 100 euro è la soluzione ideale per convenienza ed essenzialità.
Nella scelta dello smartphone entrano in gioco tanti fattori. La prima scelta da fare riguarda il sistema operativo: Android o iOS. Da un lato, abbiamo numerose aziende che sfruttano il sistema operativo di Google, presente ad esempio sugli smartphone Samsung, Xiaomi e Oppo. Dall’altro, iOS trova posto solo sugli smartphone Apple offrendo una perfetta integrazione con tutto l’ecosistema Apple. Il software va a braccetto con la parte hardware e per un’esperienza fluida è meglio non sottovalutare il quantitativo di RAM, soprattutto in ambito Android e la memoria interna (almeno 128 GB per poter conservare tutte le foto e video senza problemi). La qualità del display dipende dal prezzo: dai più brillanti AMOLED e meno costosi LCD, senza dimenticare le soluzioni flessibili degli smartphone pieghevoli. La grandezza oscilla tra i 6 Pollici e i 7 Pollici, sono rari i casi di schermi più piccoli. Tra i più piccoli ci sono iPhone 15 e Pixel 7a di Google, con schermi da 6,1 Pollici. Lo stesso discorso vale per il peso che può arrivare anche a 250 grammi come lo smartphone pieghevole di Samsung. Altro elemento da considerare è la fotocamera, composta da 2 o più sensori sul retro (grandangolare, teleobiettivo, macro). Gli smartphone Samsung e gli iPhone sono in testa per qualità video e foto. Il design e la qualità costruttiva creano un solco profondo fra telefoni economici e migliori smartphone. E se i secondi sono impreziositi da scocche in vetro o titanio ed inserti in metallo, i primi sono di solito realizzati in plastica. Robusti rugged smartphone, essenziali smartphone per anziani e suggestivi smartphone pieghevoli: ecco altre varianti in cui è declinato il dispositivo tecnologico per eccellenza.
Per un telefono economico possono bastare circa 100 euro mentre per i top di gamma si superano anche i 1.000 euro. A metà strada si posizionano tante alternative interessanti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. A incidere sul prezzo ci sono il processore, la tipologia di display e fotocamere, la qualità audio data dagli speaker integrati, i materiali utilizzati, la tecnologia di ricarica supportata (ricarica rapida, wireless e inversa), la connettività (uno smartphone 5G costerà sempre di più della controparte 4G) e le funzionalità esclusive pensate per i professionisti. Ci sono però proposte per ogni esigenza. Lo smartphone Xiaomi Redmi Note 12 5G è uno dei migliori smartphone 5G economici. Venduto a circa 160 euro, è ideale per chi vuole un buono smartphone senza spendere troppo con tre fotocamere e ampio display da 6,67 Pollici. Per un’esperienza più soddisfacente saliamo di prezzo per trovare Samsung Galaxy A54 5G con un ampio e veloce display AMOLED, impermeabile e con un’ottima autonomia venduto a circa 300 euro. Per chi vuole il meglio del meglio spendendo anche più di 1.000 euro, invece, ci sono i top di gamma come iPhone 15 Pro: scocca in titanio, potentissimo processore e un sistema di fotocamere professionale.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.