Black&Decker è lo storico marchio statunitense di elettroutensili e piccoli elettrodomestici dedicati alla pulizia e ai lavori in casa. Leader nel campo del DIY, che letteralmente significa Do It Yourself, Black&Decker è presente sul mercato da tantissimi anni, fin dal 1910. Oggi si conferma uno dei marchi più apprezzati dagli amanti del bricolage e dai professionisti di mezzo mondo. Fra i suoi prodotti di punta ci sono: trapani, aspirapolvere e tantissimi altri apparecchi multifunzione. La storia dell’azienda nasce in una piccola boutique di Baltimora, dal genio visionario di due giovani amici e imprenditori: Duncan Black e Alonzo Decker. In una manciata di anni i due riescono a fare miracoli, tanto che nel 1916 depositano il brevetto del primo trapano elettrico portatile che diventa presto un’icona. E dal piccolo negozio di Baltimora i due imprenditori riescono ad arrivare fino alla luna. I campioni di terra lunare sono stati raccolti durante la missione Apollo 15 della Nasa proprio grazie a un particolare dispositivo di carotaggio messo a punto dal marchio statunitense. E grazie al successo del primo lancio, la partecipazione del brand ai successivi lanci Apollo 16 e 17 viene pienamente riconfermata. Il carattere rivoluzionario di Black&Decker spinge l’azienda verso altri settori mostrando un particolare interesse per il mondo della pulizia. Già a partire dalla fine degli anni 70’, viene lanciato il primo aspirapolvere portatile Dustbuster che introduce un concetto di pulizia molto più pratico e flessibile. Con il passare degli anni la gamma di aspirapolvere e pulitrici Black&Decker viene ampliata notevolmente, includendovi modelli con caratteristiche sempre diverse e tecnologie sempre più avanzate. Così, nel 2010 è la volta di Dustbuster Flexi il primo aspiratore a mano con tubo flessibile di 1,5 metri e tecnologia ciclonica. Il catalogo viene poi aggiornato e oggi accanto ai classici aspirapolvere e alle incredibili scope a vapore come Black&Decker BHSM1615, spiccano tantissimi altri prodotti all’avanguardia. Si tratta di modelli come Black&Decker BXVC30PTDE, il bidone che aspira sia solidi che liquidi con una capacità di 30 l, e Black&Decker bxpw1700e, l’idropulitrice robusta e compatta che pulisce le superfici esterne e i mobili in giardino. E siccome a Black&Decker piace vincere ogni sfida, tecnologica o di qualunque altro genere, ha scelto di allearsi con i campionissimi del FC Barcelona. Il brand è divenuto così sponsor ufficiale di una delle squadre più straordinarie di sempre. Del resto, il marchio statunitense condivide con la prestigiosissima squadra di calcio spagnola la convinzione che, quando si ha la giusta grinta e la giusta determinazione, ogni cosa diventa possibile e i propri sogni, anche quelli che sembrano più lontani, si trasformano in realtà. Black&Decker ama vincere non solo le sfide sui campi da calcio, ma anche quelle, ancora più importanti, per l’ambiente. Ormai da anni il marchio porta avanti il progetto Eco Smart, con cui si impegna a sviluppare nuove strategie di sostenibilità sociale e ambientale. I grandi sforzi per l’ecologia sostenuti dal gruppo gli sono valsi dal 2010 l’iscrizione nel prestigioso Dow Jones Sustainability American Index. È interessante, inoltre, sottolineare come questo sostegno ambientale offerto dall’azienda non ha inciso in alcun modo sulle performance dei suoi prodotti, che restano ancor oggi tra i più amati e ricercati al mondo.