OPPO A96 è uno smartphone di fascia media e successore di OPPO A94, adatto per chi cerca un prodotto affidabile a un prezzo interessante. La zona frontale è simile alla gran parte di smartphone Android sul mercato: è caratterizzata da un ampio schermo da 6,59 pollici con frequenza di aggiornamento a 90 Hz, una caratteristica ormai applicata dalla maggioranza dei dispositivi in commercio per migliorare la fluidità. La fotocamera per i selfie da 16 megapixel è incastonata nel solito foro frontale. La zona posteriore si distingue comunque per un design piuttosto accattivante, chiamato OPPO Glow. La superficie è decorata con milioni di piccoli diamanti a forma di stella, che permettono alla scocca di cambiare colore a seconda dell’angolazione a cui viene esposta alla luce. È anche resistente ai graffi e alle impronte digitali. La doppia fotocamera posteriore è di buona qualità, ed è costituita da un sensore principale da 50 megapixel, affiancato da un sensore di profondità da 2 megapixel per l'effetto bokeh. Mancano quindi obiettivi a supporto per scattare foto panoramiche o zoom. Le prestazioni generali non deludono, grazie a un processore Qualcomm Snapdragon 680 con 8 GB di RAM, un ottimo quantitativo che evita i rallentamenti durante l’interazione. Promosso anche il comparto autonomia: con una batteria da 5.000 mAh e soprattutto la ricarica rapida da 33 W, si può raggiungere il 50% di carica in soli 26 minuti.
I due smartphone dal punto di vista del design sono praticamente identici e la stessa cosa si può dire per la batteria, connettività, dimensioni e sistema operativo. A cambiare sono alcuni dettagli dello schermo e la risoluzione delle fotocamere. OPPO A96 ha un display con risoluzione Full HD+, fotocamera frontale da 16 megapixel e sensore principale posteriore da 50 megapixel. OPPO A76 invece ha un display con risoluzione più bassa, cioè HD+, fotocamera frontale da 8 megapixel e sensore principale posteriore da 13 megapixel.
Sì, OPPO A96 è uno smartphone dotato di slot pensato appositamente per ospitare una scheda microSD fino a 1 TB, in modo da poter espandere la memoria interna. Questa opzione è molto utile per aumentare la capacità di archiviazione del telefono, soprattutto quando la sua memoria interna raggiunge il limite naturale di spazio a disposizione.
OPPO A96 è dotato della cosiddetta super RAM/ROM, cioè la possibilità di potenziare le prestazioni dello smartphone aumentando virtualmente il quantitativo di RAM. Si può accedere a questa funzione sfruttando la memoria ROM, cioè la memoria interna in cui conserviamo foto, file, video e app, per offrire più potenza e rendere il dispositivo ancora più scattante.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 22 marzo 2022