Menu
Tweeter con sospensione LTS Due woofer da 8 pollici Porta Tractrix Cabinet in MDF

Ultimi articoli in Diffusori Audio

Tech 12 maggio 2025
6 cose da sapere prima di comprare una lampadina smart
Lifestyle 28 aprile 2025
Festa della mamma 2025: idee regalo tech per mamme tecnologiche

Guide all'acquisto

Speaker wireless: musica in totale libertà nella nostra guida all’acquisto
La domotica a portata di mano: guida ai migliori prodotti per la casa smart

Recensione Klipsch RP-8000F

Speaker apprezzato dagli audiofili più attenti, Klipsch RP-8000F può essere accompagnato da prodotti come i diffusori da scaffale Klipsch RP-600M, il canale centrale Klipsch RP-404C o gli altoparlanti Klipsch RP-500SA. La configurazione tecnica di questa cassa da pavimento è di prim’ordine. Le alte frequenze vengono gestite da un tweeter in titanio da un pollice con sospensione LTS (Linear Travel Suspension). Il trasduttore è alloggiato in una camera di ventilazione che elimina le distorsioni armoniche, in modo da aumentare la nitidezza delle esecuzioni. I bassi, invece, sono appannaggio dei due woofer da 8 pollici con cupola in rame e cerametallica. L’unione di questi materiali regala rigidezza e leggerezza, caratteristiche ideali per aumentare l’efficienza e diminuire le distorsioni. Il diffusore Klipsch RP-8000F dispone poi di una porta Tractrix, uno dei marchi di fabbrica del brand americano. Questa consente una migliore distribuzione dei flussi d’aria, così da ridurre il rumore e garantire bassi più puliti. Tradotta in numeri, la presenza di queste componenti porta a una risposta in frequenza compresa tra 32 Hz e 25 kHz, con sensibilità di 98 dB, impedenza di 8 ohm e frequenza di crossover a 1750 Hz. La potenza in uscita è di 150 W, con picco a 600 W. Le connessioni presenti sul retro del dispositivo consentono di approntare configurazioni bi-wiring e bi-amping. Lo speaker a torre Klipsch RP-8000F è dotato infine di un cabinet in MDF con inserti in ABS. Materiali pensati, ancora una volta, per diminuire possibili interferenze e disturbi durante l’ascolto.

Klipsch RP-8000F in pillole:

  • Tweeter con sospensione LTS
  • Due woofer da 8 pollici
  • Porta Tractrix
  • Cabinet in MDF
Scritto da Francesco Ursino
Fin da bambino, Francesco ha avuto passioni ben precise. La tecnologia, la scrittura, la comunicazione e i videogiochi. L’epoca d’oro dei giochi in 16 bit, e del grande duello tra Nintendo e SEGA, lo vedeva protagonista in prima fila. Grazie all... Leggi tutto

Domande frequenti su Klipsch RP-8000F

In che tipo di ambiente suona al meglio il diffusore Klipsch RP-8000F?

Lo speaker da pavimento Klipsch RP-8000F si adatta a numerose tipologie di ambienti e metrature. Anche i salotti da 40 mq o 50 mq, ad esempio, possono essere ben gestiti da questo diffusore.

Che amplificatore serve per pilotare lo speaker Klipsch RP-8000F?

Lo speaker a torre Klipsch RP-8000F non è particolarmente avido di risorse. Un amplificatore da 150 W consente di sfruttare al meglio il diffusore nella maggior parte delle configurazioni domestiche.

In quante varianti è disponibile il diffusore Klipsch RP-8000F?

Il diffusore da pavimento Klipsch RP-8000F è commercializzato in tre varianti. A cambiare non sono le caratteristiche tecniche, ma le finiture del cabinet. Sono presenti, infatti, le versioni Piano Black, con corpo in nero lucido, oppure Ebony e Walnut. Queste ultime richiamano le venature tipiche del legno.

Lo speaker Klipsch RP-8000F è fornito di una griglia?

Certamente. Lo speaker Klipsch RP-8000F viene commercializzato in abbinamento a una griglia magnetica, particolarmente robusta ma al tempo stesso flessibile. La protezione in questione può essere facilmente rimossa o installata grazie al meccanismo di aggancio magnetico.

Ulteriori informazioni

Data di lancio

Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 13 dicembre 2018

Torna su