Menu
Piantana da interno

Piantana Da Interno in Illuminazione per Interni

Le migliori offerte di agosto 2025 con prezzi a partire da 91,70 €

Confronta nella pagina Piantana da interno di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Le piantane da interno forniscono luce e aggiungono un tocco di stile agli ambienti. Non richiedono alcuna installazione, si spostano con facilità e possono illuminare intere stanze o solo alcuni punti. Si trovano in diversi stili e modelli. Tra i più diffusi, quelle a stelo con la struttura lunga e diritta, ad arco ideali per il salotto, o quelle snodabili e a treppiede che permettono di orientare la luce. Per quanto riguarda i materiali, si va dai modelli in acciaio inox e in alluminio per le abitazioni moderne, a quelli in plastica, fino al legno per chi ama i materiali naturali.

 
Filtra
4.076 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Ultimi articoli in Illuminazione per Interni

Tech 27 marzo 2021
La storia di Xiaomi, la “Apple cinese” che ha conquistato il mondo degli smartphone
Tech 28 febbraio 2020
Come sincronizzare le Philips HUE a ritmo di musica

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Piantana da interno

Quanto costano le piantane da interno?

Il costo di una piantana da interno può variare dai 20 euro fino ai 10.000 euro o più. Ci sono modelli molto semplici realizzati con materiali di modesta qualità, altri che rappresentano un buon compromesso tra design, funzionalità e qualità. Infine, ci sono prodotti di brand rinomati che hanno design molto particolari, materiali eccellenti e tecnologie a Led o funzionalità molto avanzate che determinano il prezzo maggiore.

Qual è la migliore piantana da interno?

Tra le più richieste, la piantana da terra Foscarini Birdie Easy per interno da lettura è una reinterpretazione in chiave contemporanea della classica lampada con paralume. Realizzata con materiali resistenti e leggeri, ha un’estetica minimal che si caratterizza con il colore. Il paralume è bianco traslucido e si abbina a base e asta in metallo in sei tonalità, capaci di caratterizzare l’ambiente.

Quali sono le caratteristiche delle piantane da lettura da interno?

Le lampade con luce di lettura sono dotate di un diffusore che dirige il fascio luminoso verso il soffitto, dove viene riflesso e poi diffuso nell’ambiente. In questo modo riescono a illuminare un’area anche di grandi dimensioni. Molti modelli sono dotati della funzione dimmer per regolare la luminosità e di una luce di lettura aggiuntiva che può essere accesa indipendentemente da quella principale.

Quanto deve essere alta una piantana da interno?

Se l’obiettivo è fornire l’illuminazione per la lettura, l’altezza ottimale può essere compresa tra i 140 e 160 cm per far convergere la luce direttamente sulla pagina o sull’area di lavoro senza ombre indesiderate. Se invece deve essere utilizzata per l’illuminazione generale di una stanza, l’altezza dovrebbe essere compresa tra i 170 e 190 cm per permettere alla luce di diffondersi in modo uniforme.

Piantana da interno: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Scegliere la giusta luminosità per la propria abitazione

L’illuminazione è un fattore importante per gli ambienti domestici, perché riesce a valorizzare l’arredamento e a creare atmosfera. Le piantane da interno, infatti, non solo forniscono luce, ma possono aggiungere un tocco di stile alle stanze. Basti pensare alle lampade a terra da interno Artemide, capaci di rendere esclusivo qualsiasi ambiente. Le lampade da terra di design da interno non richiedono alcuna installazione e sono già pronte per essere usate. Si possono spostare con facilità ovunque sia necessario, possono costituire una fonte di luce secondaria o sostituirsi all’illuminazione generale se posizionate nei giusti punti. Molti modelli offrono anche la possibilità di regolare l’intensità della luce e di illuminare tutto lo spazio o creare punti luce specifici. Quelle classiche hanno strutture dalle forme tradizionali, semplici e funzionali, quelle moderne presentano linee essenziali, pulite e geometriche. Tra le più ricercate, le lampade da terra vintage da interno con le texture in ottone, acciaio e rame affascinano grazie al bagliore caldo e informale, mentre quelle in stile scandinavo si caratterizzano per le forme minimaliste e i colori tenui. Diverse sono le tipologie di lampade disponibili, a seconda della funzione e del luogo in cui si sistemano. Quelle a stelo hanno una struttura lunga e diritta e, in alcuni casi, un paralume o un diffusore e possono creare isole di luce. Le lampade da terra ad arco hanno una base pesante, una struttura metallica e un paralume e sono ideali come piantane da salotto. Le lampade da terra a treppiede grazie ai tre sostegni piantati in direzioni differenti garantiscono la stabilità della lampada, mentre quelle snodabili permettono di orientare la luce dove occorre. Anche per quanto riguarda i materiali la scelta è molto ampia. Si va da quelle in acciaio inox e in alluminio perfette per un ambiente arredato in stile moderno, a quelle in plastica con forme originali e colori laccati, fino alle lampade da interno in legno dall’aspetto caldo per chi ama i materiali naturali.

Dal design alla funzionalità: proposte che accontentano tutti

Il costo di una piantana da interno può variare dai 20 euro fino a superare i 10.000 euro in base allo stile, la tipologia, i materiali e il brand. Tra i modelli entry-level, la Lampada da Terra ad Arco ACMHNC con Telecomando a Led in stile moderno si distingue per le sue linee pulite in metallo cromo. La base ultra-pesante assicura stabilità, mentre il braccio e il paralume regolabili e l’altezza personalizzabile lasciano tutta la flessibilità di inclinare la luce dove è necessaria. Dotata della funzione di accensione e spegnimento a pedale e di telecomando per regolarla a distanza, è ideale per il soggiorno o per creare angoli da lettura, senza occupare molto spazio. Il prezzo si aggira sui 200 euro. In un segmento di mercato intermedio, la Lampada da terra Kartell Kabuki è realizzata con la particolare tecnologia della stampa a iniezione, che consente di percepire dall’esterno una sagoma unica. Dalle curve morbide e il look neo-barocco, la superficie traforata fa filtrare e diffonde la luce. Costruita in tecnopolimero termoplastico colorato, ha un costo di circa 850 euro. Tra i top di gamma, Trovaprezzi.it consiglia la Lampada da interno Flos Toio LED è uno storico pezzo del design italiano disegnato dai fratelli Castiglioni. È caratterizzata da una base e una struttura di acciaio entrambi verniciati a liquido nelle finiture bianco, nero o rosso. ll particolare design di questa lampada è progettato per regalare una luce indiretta, ma ben distribuita. Il movimento telescopico dell’asta consente di regolare l’altezza, mentre il dinner presente sul cavo di selezionare l’intensità luminosa del Led. La particolare verniciatura, le colorazioni, la semplicità dei suoi elementi la rendono elegante, un complemento d’arredo. Il prezzo indicativo è di 1.200 euro

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su