Il mercato smartphone è pieno di proposte OPPO, Xiaomi, OnePlus o Samsung. Molti device sono basati sulla stessa piattaforma hardware, ma può capitare che l’uno sia più potente dell’altro, merito dell’ottimizzazione software e di alcuni piccoli dettagli. AnTuTu, il portale di benchmark, ha stilato la classifica dei 10 smartphone Android più potenti del momento, prendendo in considerazione tutti i modelli presenti sui vari mercati. Scopri, su Trovaprezzi.it, i prezzi degli smartphone, aggiornati in tempo reale qui.
Prima di analizzare i singoli modelli, è interessante notare come a dominare sia il processore Snapdragon 8 Gen 1 (anche in versione Plus) di Qualcomm che lascia sola una posizione a disposizione del Dimensity 9000 di MediaTek. La situazione potrebbe cambiare già dal prossimo mese, dato che entrambi i produttori hanno annunciato i nuovi chip (Snapdragon 8 Gen 2 e Dimensity 9200) integrati in smartphone che stanno arrivando sul mercato, soprattutto cinese.
Lo smartphone più potente è la versione ASUS Rog Phone 6 basato sul processore Snapdragon 8+ Gen 1 con 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna che ha ottenuto 1.117.968 punti. ASUS occupa tutto il podio con ROG Phone 6 Pro e Zenfone 9.
Tutti gli smartphone presenti in top 10 sono arrivati sul nostro mercato, magari anche con una denominazione differente. Un esempio è Motorola Edge X30, arrivato in Italia come Edge 30, presente in nona posizione prima di Galaxy Z Fold4 5G.
La classifica attuale è così composta:
La piattaforma ha anche pubblicato la classifica degli smartphone di fascia medio/alta. Qui la situazione si ribalta e sono i processore MediaTek ad avere la meglio sulle soluzioni Qualcomm. Domina infatti il Dimensity 8100 che troviamo a bordo di smartphone come Realme GT Neo 3 e Redmi Note 11T Pro.
La classifica è la seguente:
Infine, c’è la classifica degli smartphone Android più potenti della fascia media in Cina. Qui c’è spazio solo per i processori Qualcomm.
La classifica completa è la seguente:
C'è una scuola di pensiero nel mondo degli smartphone secondo cui l'hardware è solo un mezzo, e il software è il vero prodotto. Google è il campione indiscusso di questa filosofia, e
Hisense ha finalmente lanciato la serie di smartphone e-ink A10 dopo mesi di teaser. La gamma comprende due modelli, A10 Pro e A10 Ultra. Entrambi gli smartphone sono dotati di un display
Scrivi un commento