Apple presenta iOS 16 alla WWDC 2022

Alla WWDC 2022, Apple ha annunciato iOS 14 per iPhone, iPadOS 16 per iPad, watchOS 9 per Apple Watch e macOS Ventura per Mac.
Di Lucia Massaro 7 Giugno 2022
ios 16

Grandi annunci durante la WWDC 2022, l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori organizzata da Apple. Come sempre, a fare da protagonisti sono stati i nuovi sistemi operativi: iOS 14 per iPhone, iPadOS 16 per iPad, watchOS 9 per Apple Watch e macOS Ventura per Mac. I protagonisti fissi quest’anno sono stati accompagnati anche dai nuovi MacBook Air e MacBook Pro 13 con l’inedito chip M2, ma ora concentriamoci sui nuovi OS.

iOS 16

Apple ha puntato tutto sulla personalizzazione, presentando una nuova schermata di blocco completamente personalizzabile e con le notifiche che ora appaiono nella parte bassa dello schermo. È possibile mettere in primo piano le foto preferite, scegliere lo stile di numeri e lettere, aggiungere i widget e tanto altro. Si possono creare schermate differenti a seconda dello stato in cui si imposta l’iPhone, ad esempio “non disturbare”.

ios 16 blocco schermo

Una nuova funzione permette di seguire in tempo reale un’attività senza sbloccare l’iPhone. Ad esempio, possiamo controllare il risultato della partita direttamente dalla schermata di blocco. Su iCloud ora c’è la Libreria foto condivisa a cui possono accedere fino a 6 persone. In Messaggi, invece, si può modificare o richiamare un messaggio inviato di recente, recuperare quelli eliminati da poco e contrassegnare le conversazioni come non lette. Queste sono solo le novità principali di iOS 16 ma ce ne sono tante altre, consultabili sulla pagina ufficiale Apple.

L’anteprima di iOS 16 è già disponibile, la beta arriverà nel mese di luglio, mentre la versione stabile arriverà in autunno per iPhone 8 e modelli successivi.

iPadOS 16

iPadOS 16 riduce il gap tra i tablet e i computer di casa Apple, grazie a tante novità che puntano proprio sul concetto di collaborazione e produttività. Grazie a Stage Manager è possibile lavorare con più finestre aperte in sovrapposizione. L’app Freeform offre, invece, uno spazio di collaborazione in cui condividere e visualizzare contenuti con tanto di supporto alla Apple Pencil (molto utile per attività di brainstorming). È stata potenziata, infine, anche la gestione dei monitor esterni che – con la potenza dei chip Apple – trasforma l’iPad in una sorta di PC portatile.

ipados 16

Il sistema operativo per iPad si porta dietro anche tutte le novità di iOS 16. iPadOS sarà disponibile per iPad (quinta generazione e successive), iPad mini (quinta generazione e successive), iPad Air (terza generazione e successive), e tutti i modelli di iPad Pro.

watchOS 9

È il nuovo OS per Apple Watch che introduce più quadranti personalizzabili, miglioramenti all’app Allenamento, l’analisi delle fasi del sonno, la funzione “Cronologia fibrillazione atriale” che offre informazioni importanti come la stima della frequenza in cui il ritmo è irregolare e l’app Farmaci, utile per gestire e monitorare l’assunzione di medicinali.

watchos 9

watchOS 9 arriverà su Apple Watch Series 4 e successivi abbinati ad iPhone 8 o successivi aggiornati a iOS 16.

macOS Ventura

Anche su macOS Ventura troviamo Stage Manager come su iPad. Inoltre, con la funzione Continuity è possibile usare l’iPhone come webcam del Mac ed è possibile iniziare una chiamata su FaceTime su un iPhone e trasferirla direttamente sul Mac senza alcuna interruzione.

macos ventura

macOS Ventura sarà disponibile per una lunga lista di modelli: iMac 2017 e successivi, iMac Pro 2017 , MacBook Air 2018 e successivi, MacBook Pro 2017 e successivi, Mac Pro 2019 e successivi, Mac mini 2018 e successivi, MacBook 2017 e successivi.

Pubblicato il 7 Giugno 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su