Guida Gmail: 7 funzioni utili che non conoscete

Un elenco di 7 funzioni utili di Gmail, che forse non tutti conoscono, ma che potrebbero essere un game changer per la propria produttività personale
Di Giuseppe Servidio 2 Aprile 2024
Gmail funzioni nascoste

Gmail è uno dei servizi più usati al mondo. Permette di creare e gestire facilmente la posta elettronica su tutti i propri dispositivi – smartphone, tablet e computer – e integra alcune funzioni avanzate che possono tornare particolarmente utili. In questo approfondimento abbiamo elencato 10 funzioni utili di Gmail che (forse) non tutti conoscono e che riguardano la versione Web del servizio di Google.

Trucco Gmail n. 1: pulire la casella di posta usando una data specifica

Trucco Gmail

Cancellare email indicando una certa data

Pulire la casella di posta usando una data specifica può aiutare tantissimo a eliminare email piuttosto datate di cui non si ha più bisogno.

Basta digitare “before: GG/MM/AAAA” (sostituendo a GG/MM/AAAA le informazioni che permetteranno di cancellare quelle ricevute prima della data indicata) nel campo di ricerca, dare Invio sulla tastiera e, in questo modo, verranno filtrate le email in base al criterio desiderato. Successivamente basterà selezionarle tutte ed eliminarne nella maniera consueta per fare un po’ di pulizia.

Trucco Gmail n. 2: gestire più account

Se si ha più di un account Gmail attivo, è possibile gestirlo passando facilmente a quest’ultimo sfruttando una funzione apposita. Per avvalersene basta fare clic sull’icona del profilo in alto a destra, scegliere la voce Aggiungi un altro account e fornire le sue credenziali d’accesso. Per eseguire il passaggio da un account all’altro, poi, basterà cliccare sull’icona del profilo e selezionare l’account Gmail che si desidera consultare.

Trucco Gmail n. 3: creare filtri

Organizzare le email tramite la creazione di filtri è una mossa intelligente per fare ordine e risparmiare tempo.

Per riuscirci basta recarsi nelle impostazioni di Gmail cliccando sull’ingranaggio e poi facendo clic sulle voci Visualizza tutte le impostazioni > Filtri e indirizzi bloccati > Crea un nuovo filtro. In questo modo si ha accesso allo strumento che consente di creare filtri per mittente, destinatario, oggetto, e così via.

Trucco Gmail n. 4: impostare una firma

Firma Gmail

Firma personalizzata Gmail

L’impostazione di una firma in Gmail può conferire ai messaggi un tocco professionale non indifferente. Per impostarne una, basta recarsi nelle impostazioni generali di Gmail (come mostrato prima), scorrere la pagina fino alla sezione Firma, cliccare su Crea nuova e crearla da lì.

Trucco Gmail n. 5: annullare l’ultimo messaggio inviato

Quante volte capita di inviare un messaggio erroneamente? Quando questo succede, è possibile annullare l’ultimo messaggio inviato semplicemente cliccando sull’opzione Annulla, che compare per alcuni secondi in fondo alla pagina di Gmail.

Volendo è possibile anche modificare il tempo utile per annullare i messaggi andando nelle impostazioni generali di Gmail (come visto prima) e scegliendo la finestra temporale di annullamento preferita tramite le opzioni presenti nella sezione Annulla invio.

Trucco Gmail n. 6: pianificare i messaggi da inviare

Programmare email Gmail

Programmare email Gmail

Il sesto trucco di Gmail riguarda la pianificazione dei messaggi da inviare. Questo permette di essere produttivi senza disturbare i propri mittenti in orari potenzialmente scomodi per loro.

La pianificazione di un messaggio può avvenire semplicemente facendo clic sulla piccola freccia giù situata accanto al pulsante di invio dei messaggi, che dà accesso a un menu contenente l’opzione Programma l’invio. Sarà poi possibile scegliere l’orario di invio posticipato più adatto alle proprie esigenze tramite il box apposito.

Trucco Gmail n. 7: sfruttare le etichette

Le etichette possono rendere la propria casella di posta Gmail molto più gestibile e, per certi versi, “smart”. Agiscono un po’ come dei filtri e si trovano nella barra laterale sinistra della versione Web di Gmail.

Per creare una nuova etichetta, basta fare clic sulla + corrispondente alla dicitura Etichette (sulla sinistra) e da lì è possibile assegnarle un nome. Andando a contrassegnare i messaggi che riguardano un argomento specifico con le varie etichette create poi sarà più semplice reperirli in un secondo momento.

Pubblicato il 2 Aprile 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su